I progetti vincitori: scuola secondaria di secondo grado

Primo premio: I.I.S. “Piera Cillario Ferrero”, Alba (CN), titolo “Dalla ‘sieta’ alla mela circolare”

Una maniera golosa per sensibilizzare le persone sul tema dello spreco alimentare. Le ragazze e i ragazzi dell’istituto Ferrero portano la sostenibilità in cucina, illustrando una ricetta composta da ingredienti che si trovano su ogni tavola (mele e pane), in cui lo spreco è ridotto a zero: ogni componente è utilizzato per cucinare la sieta e la mela al putage, senza scartare nulla, nemmeno il picciolo!

 

 

 

Secondo premio: I. T. T. “Altamura - Da Vinci”, Foggia, titolo “Humanitas sostenibile”


Utopia è una piattaforma sulla quale si possono scrivere articoli, idee, pensieri o progetti sullo sviluppo sostenibile, creando comunità sempre più ecosostenibili. Chiunque può scrivere, raccogliere fondi o finanziare i progetti altrui. La piattaforma è totalmente gratuita.

 

Utopia si trova sul seguente sito: https://landutopia.cmsaltamuradavinci.it/wp/

 

 

Terzo premio: Liceo “Giovanni Pascoli”, Firenze, titolo “Nutrire una società più giusta”

Un gruppo di studentesse del liceo Pascoli di Firenze ha partecipato al progetto Comunità scolastiche sostenibili, un percorso che ha permesso loro di comprendere che ogni persona con le proprie scelte quotidiane può proporre un futuro migliore. L’elaborato è un video di sensibilizzazione sui temi chiave dei Fridays for future, realizzato in occasione dello sciopero per il clima.