AWorld e TED Countdown, le iniziative per frenare la crisi climatica

Una App per sensibilizzare il pubblico verso uno stile di vita sempre più sostenibile. Gli eventi di TED per trovare soluzioni alla crisi climatica. Ecco come passare alle azioni concrete. 20/10/20

L’App AWorld e l’evento TED Countdown, abbracciato dalla comunità TEDx italiana, sono due iniziative, facenti parte dei “Nuovi percorsi dal Festival dello Sviluppo Sostenibile”, finalizzate a sostenere ed accelerare la realizzazione di soluzioni innovative alla crisi climatica.

Countdown

Countdown è un'iniziativa globale lanciata da TED che coinvolge più di 400 città nel mondo e più di 15 città in Italia. Il lancio di Countdown è avvenuto il 10 ottobre attraverso un evento digitale che ha permesso di ascoltare le idee dei principali pensatori ed esperti provenienti da tutto il mondo su come si può creare un futuro sano, prospero e a zero emissioni. Tra gli speaker dell’evento politici, attori e personalità del mondo civile. Solo per citarne alcuni: António Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite; Al Gore, difensore del clima; Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea; Jane Fonda, attore e attivista.
La comunità TEDx Italiana, in collaborazione con ASviS, ha supportato il progetto Countdown su scala nazionale attraverso una serie di iniziative locali in diverse città per diffondere i talk dell’edizione mondiale e, al contempo, presentare idee locali che meritano di essere condivise sul tema della Climate Action. Al ricco programma di eventi fisici e digitali, che si sono tenuti fra il 10 e il 18 di ottobre, hanno partecipato esperti, scienziati, policy maker e istituzioni nazionali.
Il team di TEDxRoma ha deciso di partecipare a Countdown attraverso la realizzazione di un'edizione speciale, interamente dedicata al cambiamento climatico. Durante l'evento, tenuto il 10 ottobre, ai contenuti forniti da TED si sono alternati tavole rotonde alle quali hanno partecipato esperti di settore e policy maker che hanno argomentato e risposto ai temi urgenti promossi da TED. Tra i protagonisti: Enrico Giovannini, portavoce ASviS; Marina Ponti, direttrice del Global Campaign Center per la campagna di azione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite; Giuseppe Onufrio, direttore generale Greenpeace.
“Il mondo ha bisogno di cura. E noi? Ci prendiamo cura di qualcosa? Del nostro futuro? Dell’ambiente?” sono le domande che hanno ispirato il TEDxReggioEmilia, che ha dedicato il 2020 al tema “Take care of”, invitando la città domenica 18 ottobre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi per riflettere su cosa significa “prendersi cura”. A Milano l’evento legato a Countdown ha previsto una serie d’iniziative sul tema del cambiamento climatico che partiranno ad ottobre 2020. L’evento di lancio, tenuto online il 18 ottobre, ha visto l’intervento di speaker italiani alternati alla proiezione di alcuni dei talk dell’edizione mondiale. Nei prossimi mesi verranno proposti altri appuntamenti tra cui la serie di TED Circle di TEDxMilano sul tema del cambiamento climatico e alcune tavole rotonde di approfondimento che incoraggeranno soggetti economici, istituzionali e del mondo dell’educazione e della ricerca del territorio a confrontarsi e a mettere in campo azioni concrete sul cambiamento climatico.
Anche l’Università cattolica del Sacro Cuore, con il suo TEDxUnicatt, ha preso parte all’iniziativa con l'obiettivo di sensibilizzare le persone ad adottare uno stile di vita più sostenibile e coscienzioso. TEDxUnicatt Countdown è nato con l’obiettivo di mostrare come l’intera filiera produttiva del food possa essere ripensata in modo sostenibile e ad impatto zero. Durante l’evento virtuale e interattivo, che si è svolto il 14 ottobre, diversi speaker hanno condiviso soluzioni e si sono confrontati con le idee dei partecipanti, perché mai come adesso abbiamo bisogno di ascoltare e di agire.

 

AWorld

AWorld è una startup italiana, con sede a Torino e New York, che ha lanciato l’omonima app con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso uno stile di vita sempre più sostenibile. Fondata dagli imprenditori italiani Alessandro Armillotta, Marco Armellino e Alessandro Lancieri, AWorld ha sviluppato un’innovativa modalità di incentivo al miglioramento delle abitudini basata su tecniche di gamification. Grazie all’approccio innovativo, AWorld è stata selezionata dalle Nazioni Unite come app ufficiale a supporto della campagna contro il climate change Actnow.
AWorld propone contenuti coinvolgenti sui temi della sostenibilità e strumenti per misurare e incentivare le persone a entrare in azione per la salvaguardia del pianeta. Per raggiungere questo risultato, l’app valorizza i piccoli gesti quotidiani che generano un impatto positivo, dimostrando che per vivere in modo più consapevole è sufficiente modificare alcune delle nostre scelte quotidiane. L’applicazione permette agli utenti di monitorare i miglioramenti nelle proprie abitudini e visualizzare metriche precise dei risparmi generati (litri di acqua, chilogrammi di CO2, rifiuti). L’app lancia inoltre “challenges” (sfide) collettive, supportate da aziende e istituzioni, che mirano a incentivare il risparmio di risorse da parte della community.
“Questo è il momento di cogliere l’attimo e cambiare il corso del nostro futuro verso uno stile di vita più sostenibile” ha affermato Alessandro Armillotta, co-fondatore e amministratore delegato di AWorld. “E siamo orgogliosi di sostenere le Nazioni unite in una missione così importante”.

di Tommaso Tautonico

Martedì 20 Ottobre 2020