Le istituzioni sopranazionali: un'arma per la pace

Biblioteca Liberi di Volare - Rosa Protino Vinci, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal16 FestivalComuni Goal10
Quando

Martedì 06 Ottobre 2020 h. 19:00-20:00

Descrizione

6 ottobre ore 19.00  "Le istituzioni sopranazionali: un'arma per la pace"

Diritti umani. Chiave di volta per raggiungere sia la riduzione delle disuguaglianze, che il rafforzamento delle istituzioni soprattutto quelle a livello sopranazionale.

Assunti della disciplina delle Relazioni internazionali vedono nella sostenibilità dello Stato e del sistema internazionale il futuro delle nostre comunità. A questo concetto ampio è legato il riconoscimento dei diritti umani come chiave di volta per la riduzione delle disuguaglianze, partendo dal loro riconoscimento e rispetto a tutti i livelli di governo. Per questo è necessario implementare le risorse e il coinvolgimento delle istituzioni sopranazionali, facendole divenire più forti e colmare quelle che sono state le lacune mostrate dagli Stati nazionali, che hanno aperto la strada alle grandi stragi e al riconoscimento dei diritti umani stessi.

L'incontro intende generare/rafforzare la sensibilità degli uditori rispetto ai due obiettivi scelti, in particolare sulla necessità di riconoscere e rispettare i diritti umani, compresi nell'approccio di una statualità sostenibile. Riflettere sull'importanza di un rafforzamento delle istituzioni a livello internazionale (ONU-UE). 

 

Dove