Un albero per il mondo

36° Stormo Caccia, Dip. Politiche Agricole e Forestali - Ufficio Foreste e Tutela del Territorio della Regione Basilicata, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal15 FestivalComuni
Quando

Giovedì 08 Ottobre 2020 h. 12:00-13:00

Descrizione

L'attività è volta alla creazione di un piccolo bosco presso il Villaggio Azzurro del 36° Stormo Caccia che possa ricordare le aree di più recente intervento nel mondo dei velivoli e del personale in azzurro. In tal senso, saranno piantati piccoli alberi provenienti da differenti luoghi, i quali cresceranno con il personale in un percorso che aumenti la qualità ambientale del Villaggio Azzurro situato nelle adiacenze del Comune di Gioia del Colle.  Le specie vegetali  saranno  scelte accuratamente  e il personale dello Stormo unitamente alla cittadinanza di Gioia del Colle sarà promotore di una rivoluzione ambientale.

Formeremo un bosco diffuso in cui sarà possibile osservare i differenti alberi, la loro provenienza e le loro caratteristiche. Tali alberi saranno collocati secondo un percorso didattico che permetterà la scoperta di nuovi habitat  naturali.

Conoscere i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di specie arboree che consentiranno un risparmio di emissioni di CO2 che con il passare degli anni aumenterà la quantità di anidride carbonica recuperata dall’atmosfera e il beneficio per l’ambiente sarà apprezzato e valorizzato a vantaggio delle future generazioni.

Il progetto consentirà di seguire un percorso  finalizzato all'acquisizione dei valori del rispetto dell'ambiente e anche del ruolo che ognuno di noi ha per la salvaguardia della natura. Il progetto consentirà di seguire  un percorso  educativo fino all'interiorizzazione dei valori di rispetto dell’ ambiente e anche del ruolo che ognuno di noi ha per la salvaguardia della natura.

Dove
Villaggio Azzurro, Gioia del colle Bari 70023