Le banche locali a sostegno dei cittadini in epoca di Covid-19: crescita economica dei territori, inclusione ed educazione finanziaria dei giovani, cultura della sostenibilità

Iccrea banca Spa Feduf

Goal8 Goal4 Goal10
Quando

Mercoledì 07 Ottobre 2020

Descrizione

L’evento, organizzato da Iccrea Banca in collaborazione con Feduf, ha lo scopo di accendere i riflettori su come l’industria bancaria, nello specifico un Gruppo bancario cooperativo, possa attenuare la crisi economica e sociale e sostenere la ripresa post Covid19.

All’interno di una situazione come quella post pandemica, ci si concentrerà nell’approfondire tre temi, rappresentati dagli SDG4 (Istruzione di qualità), SDG8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e SDG10 (Ridurre le disuguaglianze), ritenuti molto vicini alle motivazioni che hanno portato alla nascita delle Bcc. Le banche di credito cooperativo hanno una storia centenaria, fatta di relazioni con il tessuto economico del territorio e di aiuti e sostegno agli esclusi. Oggi le stesse hanno in sé la sfida di coniugare la storia con il presente, la missione di trovare la via per fronteggiare ancora una volta l’esclusione economico-sociale. 

Da sempre inoltre sono vicine ai più giovani attraverso il supporto alle attività delle istituzioni scolastiche locali sia con progetti propri sia grazie a numerose collaborazioni, garantendo così progetti educativi di qualità.

Durante l’incontro, si cercherà di trovare una via che possa dare respiro e fiducia in un contesto post pandemico che ha lasciato strascichi pesanti nell’economia e nella società. Verranno invitati esperti, accademici e imprenditori che, con le loro esperienze, ci aiuteranno a trovare la risposta alla necessità di conciliare il sostegno finanziario e le regole bancarie con la crisi economica, l’inclusione sociale, l’educazione finanziaria e la cultura della sostenibilità.

L'evento è altresì inserito all'interno del Mese dell'Educazione finanziaria #OttobreEdufin2020, promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze:

http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2020/event_20200924103755.html

Dove