Festival della sostenibilità - Avigliana

Assessorato ambiente della città di Avigliana, Legambiente, Ente Parco Alpi Cozie, Acsel, Conisa

Goal11 Goal12
Quando

Sabato 26 Settembre 2020
Domenica 27 Settembre 2020

Descrizione

Il Festival della sostenibilità di Avigliana nasce nel 2018 come evento che coinvolge sia le scuole che la cittadinanza, con due giornate di eventi in piazza. Negli scorsi due anni è stato organizzato in prossimità della giornata della Terra, mentre quest'anno, causa Covid, si è pensato di organizzarlo in concomitanza con le giornate di "Puliamo il mondo" di Legambiente.

Viene organizzato come una "fiera", con banchetti informativi/espositivi di realtà locali di produzioni ecosostenibili, più una serie di eventi (come la "tavola rotonda" con alcuni esperti di un certo tema, lo show cooking del progetto antispreco alimentare "Resto...mangia!", la premiazione del il concorso fotografico a tema ambientale e lo scambio di abiti presi dal Centro del riuso "Aviglianariusa") che possano attirare pubblico di varie età.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e quest'anno contiamo di realizzare il tutto nel nuovo parco cittadino inaugurato a fine luglio dopo più di 25 anni di contenziosi per evitare speculazioni edilizie nell'area in questione.

Contatti

Ufficio ambiente della città di Avigliana: 0119769171  ambientenergia@comune.avigliana.to.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Nella giornata di sabato, verrà organizzata una mattinata di raccolta rifiuti aperta alla popolazione con il gruppo degli ecovolontari di Avigliana e una camminata-plogging per gli aderenti ad un gruppo di cammino cpn ritrovo ore 9 in p.zza del Popolo. Alle 10.30, nel nuovo parco cittadino, la biblioteca organizzerà delle letture a tema ambientale per i più piccini, mentre alle 20,30, ci sarà un aperitivo con Vermouth selezionati e la proiezione del documentario a tema ambientale "Domani" nell'Alveare verde. L'attività più "fieristica" descritta sopra, si svolgerà invece nella giornata di domenica e avrà luogo interamente all'interno del nuovo parco urbano. L'evento di showcooking del progetto antispreco "Resto...mangia!" sarà realizzato anche grazie alla collaborazione con Novacoop, che fornisce alimenti in scadenza che vengono distribuiti a beneficiari individuati dal Conisa (Consorzio socio-assistenziale della Val di Susa). Ci sarà la possibilità per le famiglie di iscriversi e partecipare alla "Caccia al tesoro verde" in giro per Avigliana e, per chi vorrà provare i monopattini elettrici, sarà possibile il noleggio.

Dove
Avigliana (To)