L'Analisi Finanziaria AIAF per lo sviluppo sostenibile e la DNF alla luce dei nuovi regolamenti europei

Aiaf (Associazione italiana per l'analisi finanziaria)

Goal4 Goal9
Quando

Lunedì 05 Ottobre 2020 h. 17:00-18:00

Descrizione

Descrizione dell'evento con ingresso libero gratuito

Aiaf, standard setter per l'analisi finanziaria, ritiene che sia fondamentale il ruolo degli analisti finanziari per l’integrazione delle tematiche ambientali, sociali e di governo delle imprese (Esg) nell’analisi finanziaria. Quest’ultima risulta cruciale per la valutazione delle imprese in merito al profilo di rischio, alla governance e alle dinamiche di business e consente anche di promuovere nel lungo periodo una maggiore stabilità e trasparenza nei mercati riducendo così la volatilità e i rischi di instabilità politico-sociale.

Conformemente agli scopi indicati all'art. 2 del proprio Statuto e in aderenza alla definizione di Investimento sostenibile e responsabile (Sri) riportata da Borsa italiana, Aiaf promuove i seguenti principi:

  1. Comunicare l'importanza delle informazioni non-financial Esg per l’analisi finanziaria al fine di avere decisioni finanziarie meglio informate e mercati più trasparenti.
  2. Predisporre e/o migliorare gli strumenti di valutazione per determinare e analizzare le informazioni Esg materiali da integrare nell'analisi finanziaria.
  3. Diffondere la conoscenza sulle tematiche di sostenibilità e collaborare su queste con altre organizzazioni standard setter, nazionali e internazionali, al fine di rendere il dialogo diffuso e il sapere condiviso.
  4. Promuovere studi, analisi e quaderni di approfondimento, nonché linee guida al fine di sostenere e favorire tutti i professionisti che, a vario titolo, operano nei mercati finanziari nella valutazione delle informazioni Esg all'interno dei processi di analisi, e decisione degli investimenti.

Tali informazioni non-financial Esg richieste dagli analisti finanziari, declinate sui macro temi che hanno un impatto sul business model delle aziende, sono incluse nella Direttiva europea 2014/95/Ue (Nfrd) e coprono i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa ed è atteso che la recente consultazione pubblica per la revisione della Non financial reporting directive allargherà il campo a i) qualità ed ambito di nuove informazioni non-finanziarie (salute dei lavoratori, cyber security, …) ii) un nuovo reporting non-financial standard europeo e non ultima iii) la digitalizzazione di queste informazioni.

E’ necessaria quindi una evoluzione della cultura e capacità di innovazione delle aziende che dovranno comunicare attraverso la Dichiarazione di carattere non finanziario (Dnf) la relazione tra sostenibilità e profittabilità nel rispetto delle esternalità ambientali e sociali, la capacità di ascolto degli stakeholder rilevanti nella definizione dell’analisi di materialità, l’attività di engagement nonché la governace del board.

Contatti

Ivana Bravin

Aiaf Associazione italiana per l'analisi finanziaria

Corso Magenta, 56 - 20123 Milano Tel. 02 72023500 r.a.

www.aiaf.it - email: ivana.bravin@aiaf.it

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'iscrizione è gratuita: clicca qui

Dettagli dell'evento:

https://us02web.zoom.us/j/85978759121?pwd=cWdYRW9GUkc2bFZMODhCZVJRS0NZQT09

ID riunione: 859 7875 9121

Passcode: 204957

Dove