2050 ArchiFest - Abitare il mondo altrimenti

È un progetto culturale del Comune di Colle di Val d’Elsa ed è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. 

DINTORNI Goal9
Quando

Giovedì 24 Settembre 2020
Domenica 04 Ottobre 2020

Descrizione

2050 ArchiFest – abitare il mondo altrimenti promuove la cultura intorno al patrimonio architettonico delle piccole città, la dimensione urbana del possibile, e vuol far riscoprire ai cittadini come l’architettura, in modo rivoluzionario e profondamente etico, può dare forma al sentire collettivo ed essere espressione della comunità, di un popolo, di una città, di un paesaggio, di una storia.

È un progetto culturale del Comune di Colle di Val d’Elsa ed è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. 

Contatti

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Per le disposizioni anti-Covid tutti gli eventi sono a numero chiuso. A breve sarà possibile iscriversi online dal sito www.archifest-collevaldelsa.it. Saranno adottate tutte le disposizioni per il distanziamento e l’applicazione delle misure di contenimento del Covid-19.

Informazioni aggiuntive sull'evento

“2050 Archifest – abitare il mondo altrimenti” è un progetto culturale del Comune di Colle di Val d’Elsa ed è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. 

Partners del progetto: Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura (DIDA), Università degli Studi di Siena – Dipartimento Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente (DFSA), Terre di Siena LAB, Semi di Rigenerazione, Culture Attive, The B-side e Motus. 

Partner istituzionale: Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Siena

La direzione artistica e il coordinamento generale è a cura di Francesca Ameglio, con il supporto scientifico di Raffaella Aragosa, Ernesta Caviola, Michela Ekstrom, Domenico Faraco, Simona Gabrielli, Martina Marolda, Gianluca Peluffo, Riccardo Maria Pulselli, Giada Scoglio e la collaborazione di Andrea Aleardi e Nadia Musumeci di Fondazione Michelucci.

Ha ricevuto il patrocinio di Regione Toscana, Anci Toscana, ENEA. 

Hanno aderito all’iniziativa Fondazione Musei Senesi, Comune di Poggibonsi, Comune di San Gimignano, ITS Energia e Ambiente e le scuole della città.

Il luogo principale dove si terrà ArchiFest è l’opera architettonica di Giovanni Michelucci, sede della Banca Monte dei Paschi di Siena a Colle di Val d’Elsa. MARS Spazio Michelucci nasce dall’accordo tra Comune e Banca Monte dei Paschi di Siena per la gestione condivisa degli spazi al piano terra. MARS ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del Bando Siena InDivenire di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Dove