Seminario Italia-Cina su Tecnologia, Meccanica e Mobilità Sostenibile

Consolato Generale d'Italia a Shanghai, Ice Agenzia Shanghai, Camera di Commercio Italiana in Cina, Tongji University

Goal7 Goal9 Goal11 DINTORNI Internazionali
Quando

Martedì 15 Settembre 2020

Descrizione

Premessa:

La China international industry fair si svolge dal 15 al 19 settembre a Shanghai, raccogliendo migliaia di partecipanti ad ogni edizione. Nel 2019, oltre 2600 aziende internazionali e circa 200.000 visitatori hanno aderito alla Ciif. Nell'edizione 2020 l'Italia è presente con un padiglione nazionale, mettendo in luce le eccellenze della filiera tecnologico-meccanica del nostro Paese. Per supportare la presenza italiana, il Consolato Generale d'Italia a Shanghai, l’Istituto per il Commercio Estero e la Camera di Commercio Italia-Cina, in collaborazione con la Tongji University di Shanghai, organizzano il Seminario Italia-Cina su Tecnologia, Meccanica e Mobilità Sostenibile a cui parteciperanno industrie, università ed esperti italiani e cinesi

Scopo del Seminario

Mobilità e trasporti sono fattori chiave per la sostenibilità ambientale. L'automobile è l'esempio più iconico di mobilità ed è, storicamente, una continua fonte di innovazione. Nei prossimi anni, il settore automobilistico dovrà affrontare importanti sfide per passare a soluzioni e tecnologie di mobilità diversificate e sostenibili. La pandemia COVID-19 sta evidenziando l'urgenza di fare riferimento a nuovi paradigmi di sostenibilità globale, dove la “mobilità” avrà un ruolo fondamentale.

Nel corso del Seminario tre università specializzate in tecnologie meccaniche, con un profondo know-how su trasporti e autoveicolo, condivideranno le loro competenze per “ripensare la mobilità”, insieme ai rappresentanti di primarie industrie automobilistiche e meccaniche.

Il Seminario ha un complemento nella mostra delle aziende italiane presso il Padiglione Italia al CIIF, per fornire al pubblico una migliore comprensione dei processi industriali e delle capacità di innovazione del settore meccatronico italiano.

Contatti

segreteria.shanghai@esteri.it

Dove