Webinar - Verso una maggiore resilienza delle città transfrontaliere al rischio alluvioni urbane: il progetto Adapt

Fondazione Cmcc - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Goal11 Goal13
Quando

Giovedì 24 Settembre 2020 h. 12:00-13:00

Descrizione

Il progetto Interreg-Adapt (Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero) è nato con l’obiettivo di rendere le città italiane e francesi dell’Alto Tirreno maggiormente capaci di adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici in riferimento al fenomeno delle alluvioni urbane. Il progetto ha definito un percorso comune di adattamento dalla scala comunale a quella transfrontaliera. Nell’ambito del Progetto, il Cmcc, in coordinamento con il capofila Anci Toscana, ha prodotto linee guida, materiali di formazione e analisi a supporto delle amministrazioni comunali per guidare il percorso di adattamento (es. sviluppo di profili climatici e dei piani di adattamento). Il Cmcc ha anche realizzato il Piano di adattamento transfrontaliero, che integra gli 11 Piani locali in un documento comune di indirizzo sia per i Comuni partner del progetto Adapt sia per altri comuni dell’area transfrontaliera che si trovano ad affrontare le stesse criticità di fronte al problema delle alluvioni urbane. Il progetto ha finanziato inoltre l’implementazione di diverse tipologie di azioni di adattamento tra infrastrutture verdi, infrastrutture drenanti, sistemi di monitoraggio, informativi e di validazione degli interventi di adattamento.

Il webinar nasce con lo scopo di presentare alcuni dei principali risultati e alcune delle soluzioni implementate come buone pratiche di adattamento al rischio alluvioni urbane che possono essere utilizzati e servire da esempio per altre amministrazioni locali nello sviluppo dei propri Piani di Adattamento.

Modera: 

Valentina Bacciu, Fondazione Cmcc , Divisione IAFES 

Intervengono:

  • Anci Toscana – Elena Conti – Il progetto Adapt (10 min)
  • Cmcc – Valentina Mereu – Il piano di adattamento transfrontaliero per il rischio alluvioni urbane (10 min)
  • Comune di Sassari – Marinella Osilo – Azione pilota su infrastrutture drenanti (5 min)
  • Dagri – Alessandro Errico – Azione pilota su infrastrutture verdi: studio su ravaneti di Anci Toscana (5 min)
  • Cispel – Irene Mari – Azione pilota su sistema di monitoraggio (5 min)
  • Autorità di gestione Interreg IT-FR Marittimo 14-20 – Mara Sori tbc – Potenzialità di finanziamento di interventi sull’adattamento nel programma Interreg (10 min)
  • Discussione
Contatti

Il webinar sarà trasmesso via Go-to-Webinar.
Per la registrazione cliccare il link sottostante nella sezione "Registrazione per la partecipazioni". Dopo la registrazione, riceverai una mail di conferma contenente le informazioni sul collegamento.

Dove