Sostenibilità: quando i valori creano valore.

Casa dei Sentieri e dell'Ecologia Integrale, Federazione per l'Economia del Bene Comune Italia, GoForBenefit, Scuola di Economia Civile.

DINTORNI Goal15
Quando

Venerdì 18 Settembre 2020

Descrizione

Si fa presto a dire “sostenibilità”: ma come promuovere un modello economico e di impresa capace di generare valore, superando le disuguaglianze (economiche, sociali, di genere) e senza consumare le risorse limitate del pianeta?
Per chi vuole approfondire questi temi ecco una serie di eventi organizzati dalla Casa dei Sentieri e dell'Ecologia Integrale con la collaborazione della Federazione per l'Economia del Bene Comune Italia, GoForBenefit e Scuola di Economia Civile.
Sarà l’occasione per incontrare ed ascoltare come oggi si sta lavorando per un un’economia più giusta, equa e rispettosa della nostra Madre Terra e quali possono essere i passi futuri per coniugare la prosperità, alla quale tutti aspiriamo, con la necessità di non compromettere la vita delle generazioni future.

Il programma che si divide in tre momenti:
1) Venerdì 18 settembre, alle ore 20.30 in Convento di S. Maria del Cengio a Isola Vicentina (VI),
Una serata per parlare della necessità di un'economia attenta alla sostenibilità sociale e ambientale, capace di guardare alle persone, alle relazioni e al Bene Comune.

Dopo l’introduzione di Ermes Ronchi, presidente della Casa dei Sentieri, saranno Andrea Degl’innocenti (co-fondatore di Italia che Cambia), Michele Dorigatti, docente di etica economica e tra i fondatori della Scuola di Economia Civile e Stella Catto, vice presidente di Federazione per l’Economia del Bene Comune Italia a dialogare sul tema. 

2) Lunedì 28 settembre alle ore 20.30 nel webinar “Dalla crescita sostenibile alla crescita della sostenibilità”, che vedrà la partecipazione in live streaming sulla pagina facebook della Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale (@casasentieri) il giornalista Enrico Fontana (della segreteria nazionale Legambiente), la formatrice e comunicatrice Eleonora Pinzuti e l’imprenditore Michil Costa

3) Il percorso successivo, rivolto in particolare a chi vuole approfondire gli aspetti legati alla sostenibilità d’impresa (imprenditori, manager e personale che si occupano di sostenibilità o degli uffici amministrativi e finanziari, studenti di economia, componenti di organizzazioni profit e no profit) è il ciclo di 4 seminari che si terranno dal 2 ottobre al 6 novembre, dal titolo “Persone, relazioni, società, natura: i capitali che fanno la differenza”, in cui si affronteranno i temi del bilancio di sostenibilità e del report integrato, del bilancio del bene comune e delle società benefit.
Gli esperti invitati, anche in questo caso, sono di prim’ordine: Giuseppe Bruni e Beatrice Bettini di Go4Benefit; Marta Avesani e Graziano Tolve della Federazione per l’Economia del Bene Comune Italia; Luca Pereno, coordinatore Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin, Gilda Esposito dell’Università di Firenze e dell’Impresa Sociale Moca Future Designer, Giampaolo Quatraro di Forgreen Group.

Per partecipare ai seminari (e saperne di più sul programma e i relatori), basta cliccare in questo link https://seminarivalorisostenibili.eventbrite.it che consente l’iscrizione, per la quale è previsto un piccolo contributo di partecipazione.

L’iniziativa è inserita in: “I Saperi del Fare”, parte del progetto Tutta mia la città: le azioni di rigenerazione urbana del volontariato per le comunità locali, finanziata dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto.

Contatti

sentieriparola@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

Allegati altri eventi nella locandina

Dove
Isola Vicentina