Una mobilità sostenibile green e clean per l'Europa

Servizio pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia autonoma di Trento con i suoi centri d’informazione della Commissione europea, Europe direct Trentino e Centro di documentazione europea

Goal3 Goal7 Goal11 Goal13
Quando

Lunedì 28 Settembre 2020 h. 17:00-18:00

Descrizione

Le persistenti sfide ambientali e di sostenibilità dell’Ue sono legate alle attività economiche, agli stili di vita, ai sistemi che forniscono ai cittadini i mezzi primari come cibo, energia e mobilità.

Oggi il sistema energetico dipende prevalentemente dai combustibili fossili, dipendenza che supera il 90% nel settore dei trasporti. In Europa, i trasporti producono da soli quasi un quarto delle emissioni di gas serra e sono l’unico settore in cui le emissioni siano cresciute dal 1990 ad oggi.  Le emissioni legate alla mobilia’ sono inoltre, insieme al riscaldamento, la principale causa di inquinamento atmosferico nelle nostre  città.

Una mobilità rinnovata, che includa un mix di elettrico da fonti rinnovabili, ibridi o a batteria, fuel cell e idrogeno, offre un’importante opportunità per la decarbonizzazione, per il conseguimento degli obiettivi climatici per il 2030 e per la salvaguardia della salute da fonti inquinanti.

Come può una società complessa muoversi verso la decarbonizzazione?

Evento a ingresso libero

Contatti

Europe Direct Trentino: europedirect@provincia.tn.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Relatori

Luigi Crema: Responsabile Unità di ricerca Applied Research on Energy Systems – FBK Fondazione Bruno KesslerU

Fabio Monforti Ferrario: Senior scientist Unità “Qualità aria e cambiamento climatico” - JRC Ispra - Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea

Dove