SCENARI COOPERATIVI PER IL FUTURO DELLA TUSCIA

Legacoop Lazio

Goal11 Goal8
Quando

Lunedì 28 Settembre 2020

Descrizione

La Tuscia Viterbese è un territorio dalle potenzialità straordinarie, ricco di storia, cultura, patrimonio naturalistico e prodotti agroalimentari d’eccellenza. Eppure, ormai da decenni, oggetto di un progressivo spopolamento e impoverimento del tessuto economico e sociale.
Per provare ad invertire in maniera fattiva questa rotta, ripartendo dalle idee e dalle proposte di chi il territorio lo vive quotidianamente, Legacoop Lazio, coinvolgendo Istituzioni, mondo imprenditoriale, associazionismo e Parti Sociali, mira a proporre una progettualità condivisa, in grado di valorizzare l’impresa cooperativa come pilastro di uno sviluppo sostenibile e attento al territorio.

Crediamo che ogni attività economica ed ogni territorio dovrebbero adottare il principio dello sviluppo sostenibile inteso come "sviluppo diretto al continuo miglioramento della qualità della vita sulla terra delle attuali e delle future generazioni, assicurando a tutti i popoli il godimento dei loro diritti e delle loro libertà" (Dichiarazione sui principi guida per uno sviluppo sostenibile, UE 2005). Riteniamo che l’impegno alla salvaguardia delle risorse del Pianeta sia un impegno singolo, delle imprese e dei territori, pertanto la nostra idea di sviluppo si basa essenzialmente sulla sostenibilità ambientale delle azioni, che riteniamo fondamentali per ogni attività compreso quella imprenditoriali. La cooperativa essendo società di persone deve anche più di altri avere chiaro che la conservazione delle risorse naturali e del pianeta è elemento fondante della propria attività. Questa consapevolezza vorremmo trasferirla ai territori dove operiamo

“SCENARI COOPERATIVI PER IL FUTURO DELLA TUSCIA” si svolgerà in modalità webinar, per agevolare il più possibile la partecipazione di tutti gli attori del territorio e consentire il rispetto delle normative per il contenimento del contagio da Covid-19.
Ad aprire i lavori, a partire dalle ore 10.00, sarà la sessione plenaria sui temi dello sviluppo complessivo. A seguire, dalle ore 14.30, si terranno i due tavoli di lavoro sui temi del welfare e del turismo. L'ingresso è a partecipazione libera con accreditamento.

Per poter ricevere l’invito al convegno o ad uno dei due tavoli di lavoro è necessario inviare una mail a m.celletti@legacooplazio.it, entro e non oltre il 21 settembre, contenente i seguenti dati: nome, cognome, Ente di appartenenza, indirizzo mail.

Contatti

m.celletti@legacooplazio.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Per poter ricevere l’invito al convegno o ad uno dei due tavoli di lavoro è necessario inviare una mail a m.celletti@legacooplazio.it, entro e non oltre il 21 settembre, contenente i seguenti dati: nome, cognome, Ente di appartenenza, indirizzo mail.

Dove