I barbari sono online!

Prof.ssa Ilaria Altavilla

Goal10 Goal16
Quando

Sabato 03 Ottobre 2020 h. 18:00-19:30

Descrizione

EVENTO ONLINE

L'evento, libero e gratuito, si propone di affrontare il tema della didattica delle materie umanistiche in chiave di sviluppo sostenibile. Il titolo racchiude le due anime del progetto: quella classica e quella più contemporanea. Da un lato, infatti, si scopre come nasce il concetto di alterità, incarnato per i greci nei "barbari", contrassegnati negativamente per ragioni prettamente storico-politiche: un pensiero estremamente moderno, che porta a riflettere sul senso della giustizia e della pace ai giorni nostri. Dall'altro, si sottolinea l'importanza della rete e delle open source disponibili, strumento ormai indispensabile per "svecchiare" e attualizzare il nostro patrimonio culturale e per creare un dialogo realmente partecipato con i più giovani.

Senza la pretesa di essere esaustiva, ma solo propositiva, prevede una serie di spunti legati al mondo classico e umanistico letti alla luce dei 17 Goal, con particolare riferimento al tema delle disuguaglianze e della pace. Nell'ottica dell'inclusione, ci si propone di guidare i partecipanti alla scoperta di open source disponibili online per realizzare attività didattiche interattive che possano essere adatte tanto a catturare la curiosità dei giovani adolescenti quanto a garantire l'inclusione dell'alunno disabile. Per sua natura l'evento è dunque particolarmente indicato per i docenti, ma aperto anche a chiunque abbia voglia di fare due passi nel passato alla luce dei nostri, contemporanei, 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L'evento sarà infatti così organizzato:

-nella prima parte, focus su materiale letterario e storico (attinente alle programmazioni didattiche di lettere) discusso in chiave interculturale e sostenibile; metariflessione sul metodo didattico della peer education

-nella seconda parte, presentazione di open source disponibili online e spunti operativi

Si prega di registrarsi tramite apposito form per ricevere il materiale: https://forms.gle/ycnL9wMoGBw1x5mb8

L'evento sarà fruibile su apposito canale Youtube: I barbari sono online! https://www.youtube.com/channel/UCp3B8B4QDsYSui2vGnF3CQA/featured

Contatti

Prof.ssa Ilaria Altavilla - prof.altavillailaria@gmail.com

Canale Youtube: I barbari sono online! - https://www.youtube.com/channel/UCp3B8B4QDsYSui2vGnF3CQA/featured

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento si terrà su piattaforma Meet; si consiglia pertanto ai partecipanti di accertarsi di poter utilizzare microfono e webcam per poter interagire. In caso di accettazione dell'evento, si creerà su Facebook un apposito evento in modo da garantirne la diffusione. Ai partecipanti sarà fornito il materiale relativo alla sessione formativa e l'organizzatore potrà creare, a seguito, apposita pagina facebook.

Canali di Streaming online
Dove