Presentazione progetto Noplà, facciamo esercizio contro la plastica monouso

Associazione Giacimenti urbani, Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, Università degli Studi Milano - Bicocca

Quando

Sabato 26 Settembre 2020 h. 17:00-18:30

Descrizione

Nella suggestiva cornice di Cascine Aperte, l’Associazione Giacimenti urbani, con i partner università di Milano-Bicocca e Associazione consorzio Cascina cuccagna, in collaborazione con  gli Istituti Comprensivi Stoppani, Tommaso Grossi e Giusti d’Assisi, EcorNaturasì e Giò Style, presenta il progetto NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso ( www.no-pla.com).

Il Progetto, selezionato tra i vincitori della call Plastic Challenge 2019 di Fondazione Cariplo per promuovere azioni concrete per la riduzione della plastica monouso, ha come obiettivo l’attivazione di una serie di pratiche di riuso finalizzate alla “deplastificazione” in quattro diversi contesti:

  1. Area Scuole – 3 scuole milanesi;
  2. Area Università – Università Milano-Bicocca;
  3. Area Gdo – punti vendita Naturasì;
  4. Area Aggregazione – Cascina Cuccagna.

La sperimentazione biennale prevede percorsi di educazione/formazione per aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla natura, comunque critica, del concetto di usa&getta e in tema di spreco delle risorse e di gestione dei rifiuti, per poi avviare la sperimentazione di soluzioni alternative e best practices che rimettano al centro il riuso e il refill come soluzioni chiave per ridurre l’abuso di plastica.

Due i temi centrali del progetto:

  1. l’uso dell’“Acqua del Sindaco”, inteso come rifamigliarizzazione con l’acqua pubblica, da sviluppare anche grazie alla distribuzione di borracce e bicchieri riutilizzabili, previa analisi della qualità dell’acqua in collaborazione con il soggetto gestore della rete idrica milanese, MM spA;
  2. sperimentazione di contenitori riusabili come alternativa alla plastica monouso per l’asporto di cibi freschi nei negozi milanesi di NaturaSì e in università Milano-Bicocca.
Contatti

info@giacimentiurbani.eu - 3490927119 - comunicazione@cuccagna.org

Informazioni aggiuntive sull'evento

In questa occasione verrà lancata la campagna di sostegno al progetto Cuccagna che prevede una borraccia in omaggio per chi sostiene la causa.

Media e social
Sito web evento
www.no-pla-com
Sito web organizzatore
www.giacimentiurbani.eu - www.cuccagna.org
Facebook
giacimentiurbani
Twitter
giaicmentiurb
Dove
Via cuccagna, 4 - Milano