Presentazione del Libro bianco dell’impresa sociale contadina in Senegal

CISV Onlus, Città di Torino

Goal1 Goal8 Goal13
Quando

Descrizione

Il Libro bianco dell’impresa sociale contadina in Senegal illustra i diversi modelli delle piccole imprese contadine in Senegal - gestite da giovani, donne, migranti di ritorno - e le innovazioni metodologiche che provano a rispondere alle sfide del mondo rurale. 

Il testo si basa sull’esperienza del progetto PAISIM e del cammino che CISV ha fatto insieme agli attori del mondo contadino e analizza come caso studio l’impresa sociale CAPER SAS, che ha come missione quella di promuovere e sostenere le microimprese rurali nelle tre regioni di Saint Louis, Louga e Thiès (tra cui anche quelle di origine migrante promosse proprio grazie al progetto).

Il libro analizza anche le diverse forme giuridiche e fiscali presenti in Senegal per questo tipo di attività imprenditoriali contadine. Propone infine modelli innovativi di inquadramento dell’impresa sociale contadina in un’ottica di promozione di questo tipo di economia sociale a livello politico, economico e legislativo. 

Il volume è presentato al pubblico italiano durante due webinar sulla piattaforma Zoom: nel primo appuntamento intervengono gli autori, nel secondo ospiti italiani e senegalesi esperti di imprenditoria sociale in Africa e non solo. 

Contatti

Per info mandare un'email a Serena Carta > sere.fr@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

Per partecipare ai due eventi occorre registrarsi su Eventbrite ai seguenti indirizzi:

Incontro con gli autori:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cisv-e-citta-di-torino-presentazione-libro-bianco-incontro-con-gli-autori-121392735941?aff=erelpanelorg

Tavola rotonda:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cisv-e-citta-di-torino-presentazione-libro-bianco-tavola-rotonda-121502253511

In prossimità dell’evento verrà inviato via email il link alla stanza su Zoom in cui si svolgerà il webinar. I posti disponibili sono 100 per ciascun webinar.

Dove