Mezz'ora d'arte: Veduta della Catena, viaggio nella Firenze del Quattrocento

Musei Civici Fiorentini, MUS.E

Goal11
Quando

Martedì 22 Settembre 2020 h. 18:00-18:30

Descrizione

Musei Civici Fiorentini e MUS.E in collaborazione con l'Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO del Comune di Firenze, propongono una Mezz’ora d’arte, un appuntamento virtuale targato “sostenibilità” della durata di trenta minuti, ideato durante il lungo periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria, con l’intento di guidare alla scoperta delle meraviglie dei Musei Civici Fiorentini attraverso incontri fruibili gratuitamente tramite piattaforma Zoom.

Martedì 22 settembre alle ore 18:00 si potrà partecipare a un vero e proprio viaggio nella Firenze del Quattrocento grazie all’esplorazione del monumentale dipinto che replica la Veduta della Catena, custodito nella sezione Tracce di Firenze in Palazzo Vecchio. Verrà proposto un racconto sul filo dei luoghi raffigurati nella Veduta della Catena per riconnetterli a sistema di valorizzazione culturale della città, dando spazio anche agli aspetti immateriali. L'appuntamento online mira inoltre ad accrescere la consapevolezza sull'evoluzione della città storica.

In linea con il target 11.4 "Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo" vogliamo valorizzare, tutelare e far scoprire in forma virtuale un’opera d’arte che si intreccia con la storia della città di Firenze e con il tema della sostenibilità urbana. L’esperienza virtuale, lungi dal volere replicare una visita fisica, permetterà di fare tesoro del ricco bagaglio di risorse offerte dal mondo digitale: osservazioni iper ravvicinate, comparazioni, confronti, connessioni tematiche e stilistiche, oltre che ricostruzioni virtuali. Mettere in luce ciò che nella realtà è difficile poter osservare, offrendo chiavi di lettura e di analisi utili a orientare lo sguardo e a sviluppare la conoscenza, è stato l’obiettivo della riflessione che ha visto MUS.E interrogarsi su cosa avesse senso proporre “a distanza”.

Prenotazione obbligatoria via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. I prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

Contatti

Telefono: +39 055 2768224 (da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00; domenica e festivi h 9.30-12.30)

Email: info@muse.comune.fi.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'appuntamento digitale "Veduta della Catena, Viaggio nella Firenze del Quattrocento" è a cura di Valentina Zucchi in collaborazione con Carlo Francini > *prenotabile dal 15 settembre

Dove