Dialoghi sul Nuovo Futuro

Glocal impact network

Goal9 Goal11
Quando

Sabato 26 Settembre 2020 h. 15:00-19:00

Descrizione

Il futuro e le complessità attuali richiedono nuove risposte, nuove visioni e approcci che partano da un cambiamento di paradigma. Il 26 Settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00 al Centro di Arte Contemporanea Luigi Pecci, Glocal Impact Network presenta un viaggio con alcuni professionisti del mondo dell’innovazione, dell’architettura, dell’attivismo e del design per riflettere sui cambiamenti necessari per disegnare un futuro inclusivo e sostenibile che metta al centro le persone. L’evento rientra nell’agenda nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASVIS.

In tre Panels affronteremo nuove visioni per il futuro, analizzando le complessità legate allo sviluppo sostenibile in un viaggio tra design, e e nuovi luoghi di comunità e nuovi modelli sul futuro sostenibile.

Dialoghi sul nuovo futuro vuole contribuire alla diffusione di un approccio culturale nel quale ogni singola scelta progettuale può trasformare i nostri comportamenti, attingendo a saperi ed esperienze che vanno dalle relazioni umane alla biologia, passando per le scienze sociali. Gli ospiti invitati nei dialoghi sono tutti professionisti che stanno definendo in prima persona nuovi modelli su cui costruire un futuro per niente astratto ma che unisce ai dati e all’analisi una visione coraggiosa di come le cose potrebbero essere.

Panel 1 / Nuovi modelli e visioni per un futuro sostenibile

:
 Andrea Cattabriga – Strategic design, co-design and bottom-up approaches innovator
 Leonardo Borsacchi – Circular Innovation & Sustainable Commodities – ARCO
 Giacomo Mariotti –  Project Manager Tech for Good – Nesta Italia 📢 Modera – Lorenzo Enrico Nicola Giorgi – Founder Glocal Impact Network    Panel 2 / Comunità: urbanizzazione, periferie e nuovi luoghi della cultura:  Luisa Bravo – Founder City Space Architecture
 Andrea Rapisardi – Presidente presso LAMA Development and Cooperation Agency
 Francesca De Filippi – Coordinatrice del Master Tech4Change – Politecnico di Torino 📢 Modera – Federico Monica – Architetto e Urban Planner    Panel 3 / L’uomo tra design sistemico e tecnologia per affrontare le complessità:  Giuseppe Lotti – Direttore LABORATORIO DI DESIGN FOR SUSTAINABILITY – Università di firenze  Massimiliano Dibitonto – Innovation Design Unit Lead at DASIC research center
 Carlo Boccazzi Varotto – COO and Founder Hackability 📢 Modera – Lapo Cecconi – Founder Kinoa Innovation Studio

L'evento, con ingresso gratuito e a numero chiuso, si svolgerà al Centro Pecci di Prato, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 in conformità con le regole di distanziamento sociale adottate per il Covid19.

Contatti

https://www.glocalimpactnetwork.com/dialoghi-sul-nuovo-futuro/

Dove
Viale della Repubblica, 277 - Prato