Sintesi 2020: nuove economie per uno sviluppo sostenibile post pandemia Covid-19

Club per l'Unesco di Cuneo, Club per l'Unesco di Molfetta, Club per l'Unesco di Verona, Club per l'Unesco Terre del Boca (NO), Club per l'Unesco di Tolentino e Terre Maceratesi Odv

Goal9 Goal17
Quando

Lunedì 28 Settembre 2020

Descrizione

Il gruppo di lavoro del programma Ficlu in azione 3.c sviluppo sostenibile: economia circolare –finanza sostenibile – bilancio sociale, costituito dai Club di Cuneo, Molfetta, Terre del Boca, Tolentino e Terre Maceratesi Odv, Verona è in corso d’opera con un progetto denominato “Sintesi 2020: nuove economie per uno sviluppo sostenibile post pandemia Covid-19”, finalizzato alla trattazione delle specifiche tematiche correlate all’Agenda 2030 quale documento guida per progettualità istituzionali e locali in grado di attivare processi di sviluppo sostenibile.

Il progetto intende raccogliere una serie di interviste a professionisti del mondo della ricerca, esperti, responsabili di governance, associazioni, titolari di imprese innovative, per concludersi con la partecipazione al Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’ASviS con una tavola rotonda o webinar in diretta streaming. Laddove possibile, anche le interviste potranno utilizzare il format della diretta su specifica piattaforma.

Il progetto ha un intento anche formativo, pertanto prevede diversi box che conterranno materiali e documentazioni divise per tipologia di supporto e utili a comprendere il dibattito che si è generato intorno all’Agenda 2030 e alla funzione svolta nei vari livelli di programmazione sociale, politica ed economica.

Il Repository è popolato da video, monografie ed altra tipologia di contributi provenienti da fonti diverse e link utili e ha un aggiornamento progressivo in base ai contributi che vengono man mano raccolti e pubblicati in differita.

Si prevede di organizzare una diretta con un gruppo di ricercatori dell’Università Politecnica di Madrid e con il Collettivo europeo per “l’Economia fondamentale”, dei quali sono già presenti alcuni contributi nella sezione “video” e “documenti testuali”.

Il tema centrale è costituito dalla domanda: “L’Agenda 2030 è ancora un documento utile per orientare azioni e progettualità nella direzione dello sviluppo sostenibile?

L’approccio del progetto  sarà multidisciplinare e le interviste saranno dirette a professionisti, ricercatori, associazioni e conduttori di esperienze di sviluppo sostenibile.

Tutta la documentazione verra collazionata in un prodotto video che sarà reso dsponibile in rete sui siti dei club e della Ficlu. Laddove possibile, nei mesi di settembre/ottobre si organizzarà un convegno con la presentazione in presenza di alcuni intervistati. 

Dove
Unicam - Via Madonna delle Carceri, 9 - 62032 Camerino MC