Hackathon Circular Action

Centro per la Sostenibilità, il Centro per l’Innovazione e la Creatività dell’Università di Bari con Confindustria Puglia

FestivalComuni Goal9 Goal11 Goal12
Quando

Giovedì 08 Ottobre 2020 h. 15:00-19:00

Descrizione

Hackathon

Descrizione: Una “chiamata a raccolta” per localizzare, promuovere e mappare le best practice della Bioeconomia in Puglia. Una Circular Action alla ricerca di azioni frutto delle iniziative di start up o aziende, di associazioni, di singoli cittadini aperta a tutti per provare e raccontare le pratiche che hanno generato esperienze di nuovi modelli di produzione e consumo.

La Sfida: favorire la promozione, transizione, creazione e adozione di modelli di Bioeconomia, e quindi economia circolare, attraverso un processo di inclusione e partecipazione che coinvolga tutti gli stakeholder regionali a più livelli.

Obiettivi

  • Facilitare connessione e dialogo tra stakeholder appartenenti a diverse catene del valore;
  • Promuovere e divulgare a tutti i livelli dei principi della Bioeconomia;
  • Inquadrare il contesto pugliese in materia di Bioeconomia per una successiva mappatura;
  • Redigere una roadmap per lo sviluppo strategico della Bioeconomia in Puglia;
  • Favorire la stesura di una legge regionale sulla Bioeconomia.

 

Quando: 08 ottobre

Durata: 4 ore dalle ore 15:00 alle 19:00

Dove: Webinar su Piattaforma Microsoft Teams ed in diretta sui social.

 

ENTI ORGANIZZATORI

Goal 09 – Goal 12

 
   

 

 

 

 

MANIFESTO PER LA BIOECONOMIA IN PUGLIA

Processo partecipativo che il Centro per la Sostenibilità e il Centro per l’Innovazione e la Creatività dell’Università di Bari e Confindustria Puglia hanno attivato nell’ambito delle iniziative territoriali dell’Avviso Puglia Partecipa, promosso dalla Regione Puglia. Attraverso un processo metodologico partecipativo, innovativo, inclusivo, multidisciplinare e pensato per costruire il percorso di valorizzazione del nuovo modello economico e culturale della Bioeconomia, è stato avviato un percorso di cambiamento nel modo di pensare e generare valore di tutti gli attori coinvolti, dalle imprese alle istituzioni alle associazioni e ai singoli cittadini. Una vera e propria rivoluzione industriale che possa, dal basso, contributo su contributo, avere come obiettivo la stesura di una proposta di legge sulla Bioeconomia attraverso un percorso partecipativo che dia voce ai cittadini.

Contatti

centro.sostenibilita@uniba.it 

Dove