Terra Nexus: drivers di un futuro sostenibile

Youth Acerra APS

Goal11 Goal12 Goal13
Quando

Sabato 03 Ottobre 2020
Domenica 04 Ottobre 2020

Descrizione

Evento patrocinato da: Regione Campania, Comune di Acerra, Comune di Pomigliano d'Arco, Comune di Casalnuovo di Napoli.

Youth APS promuove il Progetto “TERRA NEXUS: DRIVERS DI UN FUTURO SOSTENIBILE”, un ciclo di tre iniziative indirizzate agli stakeholders del territorio, in particolare ai giovani, alle associazioni, ai cittadini, agli enti pubblici, alle imprese (PMI) del territorio e alle scuole secondarie.

L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’innovazione sostenibile nel territorio campano, con particolare riferimento al Settore Agroalimentare ed al Turismo Sostenibile.

Le tre iniziative puntano alla realizzazione di un percorso nalizzato ad accrescere le conoscenze e le competenze da parte dei partecipanti, attraverso seminari dedicati allo Sviluppo Sostenibile e alle tematiche a ni (I evento), alla scoperta delle imprese del territorio che assicurano una liera sostenibile tramite processi innovativi (II evento) nonchè mediante l’introduzione alle metodologie di co-progettazione (III evento).

Le iniziative si rivolgono in particolare ai soggetti del Terzo Settore (associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di volontariato di protezione civile, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni dei consumatori e degli utenti, società di mutuo soccorso, organizzazioni non governative ONG, impresa sociale), alle Amministrazioni, alle Imprese ed ai cittadini della Regione Campania.

Le realtà del Terzo Settore, in quanto piloti di proposte progettuali con valenza sociale ed in quanto aggregatori di realtaÌ€ locali, si pongono al centro del dialogo tra i bisogni dei cittadini/consumatori ed il ruolo delle amministrazioni e delle aziende.
Tali soggetti perseguono il proprio obiettivo senza scopi di lucro, costruendo un modello di svilup-
po sociale ed economico inclusivo e sostenibile. Chiamate ad a rontare le nuove s de, devono necessariamente adottare approcci e metodi progettuali che aiutino a determinare una strategia d’azione, ad individuare le competenze necessarie a gestire le risorse, ad indirizzare gli input creativi, a de nire proposte di valore durature nel tempo, in risposta ai bisogni delle persone.

Contatti

youth.acerra@gmail.com

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'iscrizione agli Eventi è gratuita e aperta a tutti, previa prenotazione. Posti limitati. Le iniziative si potranno seguire in presenza ed in diretta online sui Canali Social dell'Associazione Youth Acerra https://www.facebook.com/youthacerra 

Streaming online
Dove