Ecoesione: coesione sociale nella transizione ecologica

Università di Pisa, Cisp, Remarc, Dipartimento di economia e management, Dipartimento di Scienze Politiche

Goal8 Goal10 Goal13
Quando

Venerdì 02 Ottobre 2020 h. 17:00-19:00

Descrizione

Presentazione del progetto "Ecoesione" che applica un modello di macrosimulazione per l’analisi delle interconnessioni tra politiche di contrasto al cambiamento climatico e meccanismi redistributivi e si propone di studiare come gli impatti sociali di tali politiche possano ostacolare la transizione ecologica. Durante l'evento i partecipanti potranno interagire con i ricercatori e partecipare attivamente allo sviluppo del progetto. Ingresso libero, previa registrazione

Contatti

Per informazioni: Simone D'Alessandro

Email: simone.dalessandro@unipi.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Programma

17:00 – 17:30: presentazione del progetto Ecoesione: casi studio e linee di ricerca

17:40 – 18:10: gruppi di discussione e elaborazione

18:15 -18:45:  rielaborazione lavori dei gruppi e conclusioni


Il progetto Ecoesione fa dell’interazione con i cittadini, i decisori politici e i vari portatori di interesse un momento fondamentale per l’elaborazione delle strategie volte ad armonizzare i diversi aspetti e i target dello sviluppo sostenibile.

Dopo una presentazione del progetto per chiarirne gli obbiettivi attraverso casi ed esperienze, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi. A ciascun gruppo verrà chiesto di discutere un tema e di mettere in relazione, con l’aiuto di un facilitatore, gli elementi del problema, avanzando possibili soluzioni.

Le discussioni saranno incentrate sui seguenti tre temi: 

1) Politiche ambientali e disuguaglianze nell’accessibilità dei beni e dei servizi

Le politiche di contrasto al cambiamento climatico potenzialmente renderanno inaccessibili certi tipi di consumo, ricadendo in modo diverso su diverse categorie di persone e così rischiando di aggravare le disuguaglianze.

Quali politiche possono contrastare l’aumento della disuguaglianza nell’accessibilità di beni e servizi o rendere disponibili altri modi di consumo ambientalmente e socialmente sostenibili? 

2) Le ricadute occupazionali della transizione produttiva

Le politiche di contrasto al cambiamento climatico comportano una riconfigurazione del sistema produttivo che minaccia forti impatti occupazionali.

Quali politiche immagini possano limitare i rischi occupazionali o per contro fornire alternative per sostenere l’occupazione?  

3) Implementazione delle politiche ambientali e sistemi di welfare locali:

Le politiche assunte a livello globale interagiscono con le specificità dei contesti e dei rapporti a livello nazionale/locale, incontrando potenziali attriti o vere e proprie barriere alla loro implementazione. I sistemi di welfare possono risentirne o, d’altra parte, rappresentare una opportunità per mitigare i rischi specifici che ricadono nei contesti.    

In che modo i sistemi di welfare possono offrire una copertura rispetto ai rischi connessi alla transizione ecologica?

L’accesso all'evento online è libero, ma vincolato a un numero massimo di 50 persone. Per organizzare i gruppi vi chiediamo di iscrivervi compilando il seguente modulo e di indicare a quale gruppo di discussione vi interesserebbe partecipare.

Per l’iscrizione potete cliccare QUI oppure fare copia-incolla sul vostro browser del seguente link http://www.123formbuilder.com/form-5635006/my-form

Gli iscritti saranno ricontattati per email con i dettagli sul link da utilizzare per la partecipazione.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Dipartmento di Economia e Management - via Ridolfi, 10 - Pisa