Parità di genere: una promessa, un obiettivo

Federazione nazionale degli insegnanti (Fnism) - sezione di Policoro (Mt)

Goal5
Quando

Sabato 03 Ottobre 2020 h. 17:00-18:00

Descrizione

La sezione di Policoro, sensibile agli Obiettivi dell’Agenda 2030, partecipa alla quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile con una conferenza dal titolo: “Parità di genere: una promessa, un obiettivo”, per sensibilizzare la comunità locale su due tematiche di rilievo interpretate dai seguenti Goal: 4 (Istruzione di qualità) e 5 (Parità di genere) dell’Agenda 2030. Nel corso della conferenza saranno presentati i libri di due avvocate e un cortometraggio relativi al tema trattato.

Contatti

fnismpolicoro@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento sarà organizzato chiedendo il patrocinio del Comune di Policoro e del Garante regionale dell'infanzia e dell'adolescenza della Basilicata. Di seguito le sinossi dei libri e del cortometraggio.

“Femmine e maschi: diversi ma uguali” Rosellina Madeo: il lungo e faticoso cammino delle donne verso la parità rivolto ai genitori di oggi e ai cittadini di domani.
“La gabbia di Anna” Maria Lovito: Anna, una donna come tante, una vita diversa immaginata e quasi afferrata. Il respiro che cessa presto di esistere nel trovarsi immersa in una scena ferma, dolorosa, dove il silenzio, l'umiliazione, il non esser creduta diventano padroni assoluti. La storia di un percorso, tremendo, ma necessario per poter vivere ancora.
“Burning Red” Fabrizio Ancillai: il cortometraggio affronta la tematica della violenza sulle donne e le sue diverse sfaccettature e implicazioni attraverso la storia d'amore di Luca e Marzia che, dal loro punto di vista e separatamente, raccontano la loro ultima sera insieme. Un gioco di flashback incrociati e paralleli grazie ai quali scopriamo non solo una doppia versione dei fatti ma pure le personalità dei giovani protagonisti che rende ancor più arduo rimettere insieme tutti i pezzi del puzzle e rispondere alla domanda su cui è costruita tutta la storia: cosa è successo veramente quella fatidica sera?

L'invito all'evento, con ingresso libero e gratuito, sarà inviato a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Matera, alle associazioni presenti sul territorio e alla cittadinanza. 

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Sala Consiliare Comune di Policoro - Piazza Aldo Moro, 1 - Policoro (Matera)