Permacultura e Stem: una nuova educazione per affrontare le sfide contemporanee

Villa Fernandes e EDU Lab

Goal4 Goal13 DINTORNI
Quando

Mercoledì 14 Ottobre 2020 h. 17:30-20:00

Descrizione

“Permacultura” intesa, in una accezione ampia, come "permanent culture", cultura permanente, ovvero durevole nel tempo, capace di rigenerare sé stessa e lo spazio che abita e di creare paesaggi antropizzati che soddisfino da un lato i bisogni primari e sociali, e dall’altro tengano conto dei tempi di rigenerazione delle risorse naturali. Cura della terra, cura delle persone ed equa distribuzione delle risorse sono i tre principi fondanti di questo approccio durevole agli insediamenti umani. L’instabilità degli scenari globali dal punto di vista climatico, ambientale, sanitario e delle disuguaglianze sociali, oggi mette a nudo i limiti dell’attuale sistema di sviluppo. Il settore dell’educazione non può che ripensarsi alla luce di tali mutamenti, aprendosi a luoghi, temi e metodologie di apprendimento nuovi, che tengano conto degli scenari mutati.

Relatori: Carl Vandoorne, Presidente Générations.Bio; Berenger Dupont, Direttore LogoPsyCom; Marina Ferrara, Permacultrice e Scrittrice; Valentina Piccioli, Formatrice ed elearning Specialist.

L'evento è aperto a tutti, con ingresso libero gratuito.

Contatti

eventi@villafernandes.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Villa Fernandes è nata intorno a un sogno che si va concretizzando: quello di una città altra, viva, partecipe e responsabile che, grazie all'impegno, alla sinergia e alla ricchezza delle 23 realtà associative che aderiscono al progetto, ci si augura possa diventare una vera comunità.

 

Hub creativo sorto in un bene confiscato alla camorra, che faticosamente ha trovato la sua finale destinazione, la Villa è un luogo in cui si lavora ogni giorno affinché i cittadini, le Associazioni, le Istituzioni possano incontrarsi, confrontarsi, mettersi insieme per rigenerare il tessuto cittadino.

 

Immaginata come laboratorio di idee, proposte, progetti che guidino e orientino lo sviluppo territoriale, attraverso una visione che non resti ancorata al locale ma si lasci contaminare accrescendo i suoi orizzonti, Villa Fernandes aderisce al Festival dello Sviluppo Sostenibile e propone alla città di Portici una serie di passi per il ripensamento del territorio e degli stili di vita, personali e collettivi, adottabili in linea con gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

Dove
Via Armando Diaz, 144