Green Evolution – Economia circolare a km 0

Agno Chiampo Ambiente srl - www.agnochiampoambiente.it - Società a capitale pubblico locale che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti da utenze domestiche e non domestiche nel territorio dell’Ovest Vicentino. ILSA S.p.A. - www.ilsagroup.com - Societa' del settore delle biotecnologie applicate all'agricoltura

Goal12
Quando

Giovedì 08 Ottobre 2020 h. 16:00-18:30

Descrizione

Nel Vicentino, il riutilizzo intelligente della frazione biodegradabile originata dalla gestione e manutenzione del verde pubblico e privato attraverso tecnologie di compostaggio completamente naturali, studiate sulla specifica materia prima, crea una nuova linea di fertilizzanti bio, compatibili con le norme italiane ed europee. Per Agno Chiampo Ambiente (ACA), società “in house” a capitale pubblico che si occupa della gestione integrata dei rifiuti, una soluzione per la gestione del compostato, che, grazie a ILSA, diventa materia prima per prodotti fertilizzanti dalle grandi proprietà agronomiche.

L'evento di presentazione dell'iniziativa, gratuito e su invito, avverra' il giorno 8 ottobre 2020, dalle 15.45 alle 18.00, nella Sala Civica di Corte della Filande a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, alla presenza di istituzioni locali e mondo accademico.

Contatti

Si tratta di un evento su invito. 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Da oltre un anno i due partner di progetto, ILSA e Agno Chiampo Ambiente, sono impegnati a stabilire i parametri tecnologici e qualitativi dei processi per adattarli alla materia prima in entrata. Questa è costituita anche dai conferimenti dei privati negli ecocentri comunali. Grazie ad un processo di compostaggio naturale, la biomassa, per effetto della temperatura e della movimentazione forzata, viene trasformata in una base organica omogenea e stabile. ILSA la utilizza per la produzione di quattro fertilizzanti organici ed organo-minerali in linea con le più recenti direttive europee in materia di agricoltura sostenibile e biologica. Green Evolution - Economia circolare a km 0 dimostra come, grazie alla scienza, sia possibile nobilitare una materia prima naturale altrimenti sprecata, creando nel contempo un’opportunità economica per il territorio. Oggi, in un’ottica di perfetta economia circolare, il materiale vegetale di risulta viene riutilizzato, seguendo criteri e processi tecnologici messi a punto dai due partner, valorizzato e nobilitato fino a diventare un prodotto che va a soddisfare le esigenze degli imprenditori agricoli di tutto il mondo che operano in regime biologico. Il processo industriale per la produzione dei nuovi fertilizzanti è completamente automatizzato e meccanico, non richiede l’impiego di sostanze chimiche e non produce rifiuti né solidi né liquidi.

 

Dove
Sala Civica di Corte della Filande a Montecchio Maggiore