Sostenibili intersezioni-Il protagonismo necessario a tutela dei diritti delle donne

Associazione Culturale Ombre, Attivista Valentina Tafuni, I.I.S.S. "R. Canudo, Istituto Tecnico di Gioia del Colle, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal5 Goal10 FestivalComuni DINTORNI
Quando

Martedì 13 Ottobre 2020 h. 10:15-12:15

Descrizione

Nell'ottica di approfondire due dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, ossia il Goal 5 e il Goal 10, si è scelto di affrontare queste tematiche con le giovani generazioni, interlocutrici che più pagano lo scotto delle disuguaglianze economiche, sociali e di riconoscimento che caratterizzano il sistema globale.

In particolare, il pubblico dell'azione proposta è stato individuato nelle alunne e negli alunni di una classe del triennio del I.I.S.S. "R. Canudo ed Istituto Tecnico di Gioia del Colle . L'intento è quello di analizzare da un punto di vista intersezionale il tema delle discriminazioni, per le quali il genere rappresenta solo uno dei fattori rilevanti. Da ultimo si intende favorire un approccio maggiormente consapevole ai temi dell'empowerment femminile, al gender gap, alla violenza contro le donne, al ruolo rilevante nei vari consessi internazionali.

Liceo classico: 10.15/11.15

Istituto tecnico: 11.15/12.15

Dove