Futuri custodi della biodiversità

I.C. Carano-Mazzini,Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal4 Goal15 FestivalComuni
Quando

Venerdì 02 Ottobre 2020 h. 17:00-17:30

Descrizione

PREMESSA Il progetto proposto rientra nei temi afferenti all’obiettivo 15 “La vita sulla Terra” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che si propone la salvaguardia degli esseri viventi nella loro variabilità al fine di tutelare l’ambiente e ridurre l’incidenza di fenomeni quali il cambiamento climatico e il verificarsi di catastrofi ambientali. In particolare al centro dell’attività programmata ci sarà la conoscenza del concetto di biodiversità come chiave di lettura dell’equilibrio tra specie diverse ed ambiente, con riferimento alle varietà vegetali diffuse in Puglia.

CONTENUTI: Conoscenza del concetto di biodiversità; il ruolo della biodiversità negli ecosistemi naturali e artificiali; la biodiversità sulla Murgia. Come si progetta un piccolo giardino all’insegna della biodiversità.

MODALITA’ Lezioni frontali sul concetto di biodiversità e sulle strategie da mettere in atto per preservarla. Visione del documentario“ La fattoria dei nostri sogni” di John Chester Navigazione guidata del sito web “Biodiverso” e analisi dei materiali pubblicati inerenti la biodiversità in Puglia. Progettazionee realizzazione di un piccolo giardino, negli spazi verdi adiacenti alla scuola secondaria eventualmente virtuale, che tuteli e rappresenti la biodiversità.

PRODOTTO FINALE Al termine delle attività i ragazzi elaboreranno un progetto condiviso dell’area verde da arricchire in biodiversità e la realizzeranno, ove vi saranno le condizioni, praticamente o, in caso contrario,virtualmente.

Dove