Il benessere nei luoghi

Ordine degli psicologi regione Puglia, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

FestivalComuni Goal11
Quando

Sabato 03 Ottobre 2020 h. 17:00-18:30

Descrizione

La città è un prodotto umano che, con i suoi spazi, le sue forme, le sue architetture è capace di influenzare l'identità, i pensieri, le emozioni di coloro che vivono. Fino ad oggi la psicologia ambientale in Italia ha avuto un ruolo quasi inesistente nella progettazione degli spazi urbani e residenziali, ma il suo contributo diventa necessario se si vuole coinciliare sviluppi, salute e sostenibilità. La "variabile umana" è sempre più chiaramente connessa a ogni processo ambientale e di questa si deve tenere conto se si vuole fare delle città dei luoghi salutogenici ed inclusi.

Diffondere presso associazioni per la tutela ambientale, scuole, professionisti della progettazione urbana, decisori politici, la consapevolezza che la progettazione e gestione di spazi urbani non può prescindere dalla presa in considerazione degli aspetti psicologici che essa comporta. Aumentare la sensibilità della cittadinanza ai temi del benessere psicologico negli spazi urbani.

Dove

Warning: Unknown: Failed to write session data (redis). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (tcp://localhost:6379) in Unknown on line 0