Individuare per prevenire - Progetto di screening e potenziamento dei prerequisiti dall'apprendimento nei bambini

Ordine degli Psicologi Regione Puglia, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal3 Goal10 FestivalComuni
Quando

Sabato 03 Ottobre 2020 h. 17:00-19:00

Descrizione

Il convegno vuole illustrare l'importanza e l'utilità della prevenzione per il disturbo specifico dell'apprendimento presentando i dati di sperimentazioni effettuate che dimostrano come agire sui prerequisiti dell'apprendimento favorisca la prevenzione dello stutturarsi del disturbo, il contenimento di interventi più complessi, più costosi in ambito sanitario e riduca il rischio di complicanze cliniche e disagi sociorelazionali per i minori.

Intervento di prevenzione rivolto a bambini con difficoltà dell'apprendimento per ridurre il rischio di insorgenza di un vero e proprio disturbo dell'apprendimento, limitare il disagio e la conseguente dispersione scolastica. Proporre e promuovere un modello operativo attraverso cui indentificare tempestivamente i bambini a rischio sviluppo disturbi dell'apprendimento ed intervenire con attività di potenziamento per favorire l'acquisizione di prerequisiti degli apprendimenti scolastici.

Parteciperanno

Giovanna Teresa Pontiggia, Adriana Gadaleta, Valentina Matarangolo, Maristella Scattaglia

Dove

Warning: Unknown: Failed to write session data (redis). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (tcp://localhost:6379) in Unknown on line 0