Storie di quotidiana sostenibilità, tra passato e presente- dall'esperienza delle neviere alla sostenibilità alimentare

Associazione di Volontariato Verbum Caro, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal2 Goal12 FestivalComuni
Quando

Sabato 03 Ottobre 2020 h. 17:30-18:30

Descrizione

Le neviere erano fosse naturali o create dall'uomo di profondità tale che potessero riempirsi anche in caso di scarse nevicate.
L'uso assai antico di produrre neve ghiacciata da utilizzare in paese nei mesi estivi è documentato in Puglia fin dall'XI secolo.
Esso consisteva nel conservare dentro idonee cavità la neve caduta in inverno, compattarla e solidificarla attraverso opportuni accorgimenti, trasportarla e venderla per necessità di refrigerazione e preparazione di granite o gelati.

Questa è solo una delle antiche pratiche che potrebbero rappresentare un punto di partenza per lo sviluppo di pratica più sostenibili nel mondo attuale.

Il convegno, tenuto dall'Associazione Verbum Caro, vuole portare alla comunità locale esempi di sostenibilità in Puglia dall'antichità ad oggi. Attingere dal passato per promuovere modelli positivi di sfruttamento sostenibile del territorio e delle risorse naturali.

Dove

Warning: Unknown: Failed to write session data (redis). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (tcp://localhost:6379) in Unknown on line 0