Innovazione sociale e accessibilità ai servizi del welfare: una proposta del sistema di rete della cooperazione sociale

Meridia Consorzio di Cooperative sociali SCS, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal17 FestivalComuni Goal16
Quando

Lunedì 28 Settembre 2020 h. 15:30-17:00

Descrizione

I servizi di welfare territoriale, aziendale e comunale risentono della mancanza di modalità concertata di offerta di informazioni ed accessibilità ai cittadini. L'esperienza della pandemia da Covid-19 ha ulteriormente evidenziato la necessità di intervenire a tal riguardo facendo emergere le potenzialità organizzativo-gestionali delle imprese sociali.

E' possibile esprimere un elevato contenuto di innovazione sociale ed una forte integrazione di pratiche e politiche di welfare che facilita l'informazione e soprattutto l'accesso all'tilizzo da parte del singolo cittadino. L'esperienza sviluppata dall'Ufficio di Piano TRadate insieme al consorzio nazionale della cooperazione sociale CGM di Milano, rappresenta una proposta interessante e replicabile in ambiti e territori dov'è particolarmente attivo il sistema della cooperazione pubblico/privato.

Sensibilizzare le amministrazioni pubbliche locali, le aziende e i cittadini alla attivazione di un percorso sperimentale che faciliti l'accesso ai servizi di welfare presenti sul territorio, in primis afferenti il settore della cura della persona.

Si stratta di mettere a valore d'esperienza positiva e replicabile avviata a Tradente che, in tema di promozione e accessibilità vede una efficace integrazione tra pubblica amministrazione e privato sociale a diretto ed esclusivo vantaggio del cittadino.

Dove