L'evoluzione da smart city a smart land

Confindustria PUGLIA, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal9 Goal11 Goal17 FestivalComuni
Quando

Lunedì 28 Settembre 2020 h. 17:00-18:00

Descrizione

Contenuti

Confindustria Puglia, insieme all’Università degli studi di Bari e la Regione Puglia, il 20 Marzo 2019 ha sottoscritto il documento del Manifesto della Bioeconomia in Puglia.

Al fine di avviare una transazione verso la Bioeconomia si ritiene necessario adottare azioni che coinvolgano una pluralità di attori e stimolino allo stesso tempo, processi virtuosi di cooperazione.

Finalità

Le azioni poste in essere rispondono ad una visione di circolarità dei processi produttivi all’interno del tessuto economico e sociale del Territorio.

Il potenziamento della sostenibilità è collegato anche alla risoluzione o al contenimento delle problematiche legate alla gestione dei rifiuti, per la transizione in risorsa.

Modalità

Confindustria Puglia è convinta che il raggiungimento delle sfide globali passi dal coinvolgimento attivo dei territori e delle Regioni, leve strategiche di questa rivoluzione sostenibile, per questo ha già avviato iniziative con partners come il mondo della ricerca, Università, istituzioni e collaborazioni con il mondo dell’industria, dell’agricoltura e dei servizi.

Tempi

I tempi sono immediati, Confindustria Puglia ha già avviato molte collaborazioni e costituzione di partenariati pubblico-privati.

Partecipanti

Giovanni Ronco, Coordinatore del Gruppo Ambiente di Confindustria Puglia

Dove