Il futuro siamo noi

IC LOSAPIO-SAN FILIPPO NERI,Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal4 FestivalComuni
Quando

Martedì 06 Ottobre 2020 h. 09:30-10:30

Descrizione

Scuola Secondaria di I grado Proiezione di un video della durata di 10 minuti che racconta le attività svolte durante la settimana della sostenibilità e gli approfondimenti di tutti i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. Il video presenta la singolare performance che ha visto protagonisti i 420 alunni della Losapio sul piazzale della scuola: sulle note della canzone “Sing for the climate” i ragazzi si sono sistemati in modo da scrivere il messaggio in lettere cubitali “F U T U R E !” .

Scuola Primaria Allestimento di uno stand che conterrà materiale illustrativo (cartellonistica, manufatti…) prodotto dagli alunni nell’ambito del Pon “Cittadinanza globale” relativo ai moduli: Green economy; Idee sostenibili; Piccoli cittadini. Se ci sarà la possibilità, vista la situazione di emergenza nella quale ci troviamo, piccoli gruppi di alunni rivestiranno il ruolo di divulgatori e promotori della cultura che orienta alla sostenibilità. A tale fine si richiede la disponibilità di uno spazio adeguato.

Finalità Nella settimana della sostenibilità, ogni classe della Scuola Secondaria di I grado “Losapio-San Filippo Neri” ha approfondito uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo. I ragazzi hanno avuto modo di riflettere come ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità. Le finalità che hanno orientato i percorsi formativi degli alunni della Primaria hanno avuto l’obiettivi di promuovere il concetto di un’educazione ambientale sostenibile e favorire lo sviluppo di comportamenti consapevoli, responsabili e virtuosi verso l’ambiente.

Modalità La Scuola Secondaria di Primo grado della Losapio parteciperà al Festival della Sostenibilità con la proiezione del video “FUTURE” e un coro di alunni, accompagnati da clarinetti e pianola, della canzone “Sing for the climate”. 

Tempi La proiezione del video “FUTURE” dura circa 10 minuti + 5 minuti di esecuzione del coro. Lo stand allestito potrà permanere nello spazio dedicato anche più giorni, possibilmente nelle ultime giornate del Festival. Partecipanti N. 20 alunni del coro, N. 19 alunni (uno per ogni classe), N. 6 docenti della Scuola Secondaria di Primo grado “Losapio-San Filippo Neri”: Eventuali piccoli gruppi, massimo tre alunni ciascuno, che a rotazione presenziano lo stand. N. 4 insegnanti

Dove