Controcorrente al Cinema Farnese di Roma

Daniele Giustozzi e Claudia Carotenuto

Goal6 Goal13 Goal14
Quando

Lunedì 28 Settembre 2020 h. 19:00-23:30
Martedì 29 Settembre 2020 h. 19:00-23:30

Descrizione

Lunedì 28 Settembre ore 21:30 e martedì 29 Settembre 2020 ore 19:00 presso il Cinema Farnese di Roma (Campo 'de Fiori) verrà proiettato "Controcorrente - Lo Stato dell'Acqua in Italia". On the road movie autofinanziato attraverso il Crowdfunding nonché primo documentario ad impatto zero. 

 Saranno presenti in sala i 2 giovani registi, Daniele Giustozzi e Claudia Carotenuto, per presentare il loro lavoro e rispondere alle domande degli spettatori.

L'evento prevede un biglietto di ingresso.

Contatti

Per prenotarsi all'evento: https://bookeo.com/farneselive?type=42552WR3KNW17491664A35

Per contattarci: controcorrentedoc@gmail.com 

Per maggiori informazioni sul progetto: www.controcorrentedoc.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Questo documentario è stato possibile grazie a centinaia di persone che hanno creduto nel progetto e nel valore sociale che ha e lo hanno finanziato attraverso il crowdfunding. E’ il primo documentario a impatto zero ed è stato finanziato quasi interamente da under 30.

Controcorrente è un reportage, un’inchiesta, una missione ambientalista. Ma soprattutto un viaggio. E’ il viaggio di una giornalista e di un economista ambientale che hanno deciso di attraversare, conoscere, capire il proprio Paese. I registi Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, 25 e 26 anni, (accompagnati dal giovane videomaker Andrea Bagnasco,  23 anni) attraversano la Penisola per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza.

Un on the road movie che attraversa la Penisola Italiana per 6000 km, indagando l’aspetto ambientale, sociale, economico e politico delle acque italiane.

Per mantenere fede allo spirito del viaggio, i protagonisti partono con tenda e zaini, viaggiando su un’auto ibrida, con pochissimi comfort e moltissima curiosità. Navigano per giorni con i ricercatori, escono in mare con i pescatori, fanno domande scomode. Entrano nelle più prestigiose università italiane per parlare con i docenti, vivono per giorni con gli eremiti per documentare scelte di vita anti convenzionali, e seguono gli attivisti che da decenni dedicano la propria vita alla salvaguardia del patrimonio naturale.

Controcorrente dunque parla di ambiente, ma anche di donne e uomini che ne sono parte integrante e attiva. 

Dove
Piazza Campo de' Fiori 56