Energia green sotto i nostri piedi. La risorsa geotermica per climatizzare le nostre case

CAM Centro di Ateneo per i Musei - Università degli Studi di Padova

Goal7 Goal11
Quando

Giovedì 24 Settembre 2020 h. 17:00-18:00

Descrizione

CONFERENZA ONLINE SU ZOOM

ZOOM Meeting ID: 927 1211 0732

Abbattere le richieste energetiche di climatizzazione, azzerare le relative emissioni locali in atmosfera, ridurre lo sviluppo di isole di calore estive nei centri urbani: è possibile grazie alla risorsa geotermica, una delle fonti energetiche rinnovabili più promettenti. Il calore endogeno e le caratteristiche di stabilità termica rendono infatti il sottosuolo una sorgente persistente e continua di energia pulita, che può essere utilizzata anche per sistemi di riscaldamento e di raffrescamento che prevedono di togliere calore dagli ambienti in estate, immagazzinarlo nel sottosuolo per recuperarlo poi, durante la stagione invernale, grazie a una macchina elettrica, la pompa di calore. L'efficacia e la sostenibilità di tale pratica sono già ampiamente testimoniate da numerose applicazioni, alcune diffuse, altre decisamente più particolari, che verranno presentate In una carrellata di esempi nel corso dell’intervento.

IL RELATORE: Antonio Galgaro è professore associato in Geofisica applicata presso l’Università di Padova. Titolare del corso interdisciplinare di Ateneo “Energia e sostenibilità nel 21° secolo”, è membro dell’European Geothermal Energy Council, dello Steering Commitee dell’European Geothermal Panel e dell’Unione Geotermica Italiana. Attualmente è co-coordinatore di due progetti europei H2020 dedicati allo studio delle applicazioni dell’energia geotermica per la climatizzazione di edifici anche di valore storico e nei centri urbani.

***

Scopri gli altri appuntamenti CAM per il #FestivaldelloSviluppoSostenibile2020: https://musei.unipd.it/it/cam-festival-sviluppo-sostenibile-2020

Contatti

Emai: centromusei@unipd.it

Messenger: museiunipd

Streaming online
ZOOM
Meeting ID: 927 1211 0732
Dove