Giocattoli. La sostenibilità nella produzione di ieri e di oggi

CAM Centro di Ateneo per i Musei - Università degli Studi di Padova

Goal12
Quando

Mercoledì 30 Settembre 2020 h. 17:00-18:00

Descrizione

CONFERENZA ONLINE SU ZOOM

ZOOM Meeting ID: 936 8275 5544

Fino alla metà del secolo scorso i giocattoli erano quasi tutti prodotti con materiali che oggi definiamo sostenibili, perché naturali o riciclabili. In legno erano costruite bambole e cavalli a dondolo, ma anche barchette e tricicli fatti in casa. Con lana e cotone si realizzavano bambolotti, pupazzi e animali imbottiti di paglia. La latta, invece, è stata usata in tempi relativamente più recenti: tra Otto e Novecento con questo materiale vennero realizzati giocattoli, che furono tra i primi ad essere prodotti in serie e diffusi su larga scala. Oggi la plastica e le fibre sintetiche hanno preso il sopravvento, ma scelte consapevoli per la sostenibilità comportano il ritorno a materiali ecocompatibili, il cui riciclo a volte può alimentare la creatività.

IL RELATORE: Dal 2010 conservatore del Museo dell’Educazione dell’Università di Padova, Mara Orlando si occupa dello studio e della digitalizzazione delle sue preziose collezioni di materiali didattici e strumenti educativi, fotografie e giocattoli. Oltre a curare le visite guidate e i laboratori didattici per le scolaresche nel Museo, negli anni ha organizzato diverse mostre tematiche in sinergia con associazioni culturali e istituzioni del territorio.

***

Scopri gli altri appuntamenti CAM per il #FestivaldelloSviluppoSostenibile2020: https://musei.unipd.it/it/cam-festival-sviluppo-sostenibile-2020

Contatti

Email: centromusei@unipd.it

Messenger: museiunipd

Canali di Streaming online
ZOOM
Meeting ID: 936 8275 5544
Dove