Per una medicina sostenibile. Possibile alleanza fra approcci "tradizionali" e approccio scientifico?

CAM Centro di Ateneo per i Musei - Università degli Studi di Padova

Goal3 Goal10
Quando

Martedì 06 Ottobre 2020 h. 17:00-18:00

Descrizione

Sin dal 2002 l’Oms ha varato una Traditional Medicine Strategy per la valorizzazione delle medicine tradizionali nel mondo tramite verifica scientifica della validità delle loro pratiche: il focus è senz’altro sulla medicina indiana, ben nota come #Ayurveda, e sulla medicina tradizionale cinese, che vantano una storia millenaria, ma l’attenzione è rivolta anche alle medicine “popolari” praticate in Sud America, in Africa e in altri paesi non industrializzati, basate su fitoterapia e manipolazioni corporee, ma anche su approcci generalmente etichettabili, secondo una definizione moderna, come #mindfulness. Risultato di una millenaria sperimentazione e verifica empirica, tali medicine tradizionali – da non intendere, nella concezione dell’OMS, come medicine “alternative” - non possono essere liquidate dalla medicina scientifica tradizionale come “semplice” superstizione: fermo restando che per la maggior parte di patologie particolarmente gravi la medicina scientifica di stampo occidentale resta insuperabile, valorizzare anche certe pratiche “tradizionali” non può che portare a un reale miglioramento della salute delle popolazioni di quei paesi, dove, per ragioni economiche o culturali, non sia possibile importare l’approccio medico scientifico di stampo occidentale.

IL RELATORE: Fabio Zampieri è professore associato di Storia della medicina all'Università degli Studi di Padova. La sua attività di ricerca riguarda la storia delle scienze mediche dall’antichità all’epoca contemporanea, con particolare attenzione ai secoli XV-XX e alla scuola medica patavina. Si occupa inoltre di medicina evoluzionistica, cioè dei contributi della teoria dell’evoluzione allo studio e al trattamento delle malattie umane e ai problemi della salute pubblica, dall’epoca di Charles Darwin fino al dibattito attuale.

***

Scopri gli altri appuntamenti CAM per il #FestivaldelloSviluppoSostenibile2020: https://musei.unipd.it/it/cam-festival-sviluppo-sostenibile-2020

Contatti

Email: centromusei@unipd.it

Messenger: museiunipd

Streaming online
ZOOM
Meeting ID: 912 5145 3885
Dove