Riciclare. La sostenibilità nel mondo antico

CAM Centro di Ateneo per i Musei - Università degli Studi di Padova

Goal12
Quando

Giovedì 08 Ottobre 2020 h. 17:00-18:00

Descrizione

CONFERENZA ONLINE SU ZOOM

ZOOM Meeting ID: 977 6672 1909

Un incontro a due voci sulla sostenibilità e il riciclo nel mondo antico a diretto confronto con i reperti conservati nel Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte - Unipd. Quali materiali venivano utilizzati nell’antichità per la realizzazione di oggetti d’uso quotidiano? Li possiamo definire “sostenibili”? Venivano “riciclati”? Le tecnologie e le prassi operative perfezionate dall’uomo nel corso dei secoli hanno portato fin dalle epoche più antiche a prevedere un ciclo di vita dei materiali che, soprattutto in presenza delle risorse più rare e preziose, ne prevedeva il periodico reimpiego. In un continuo dialogo tra passato e presente scopriremo il significato di questo riutilizzo nel mondo antico e i punti di contatto e di divergenza rispetto alla sensibilità odierna.

I RELATORI:
Alessandra Menegazzi è conservatrice del Museo di Scienze archeologiche e d’Arte dell’Università degli Studi di Padova, di cui tra il 1999 e il 2008 ha curato la nuova esposizione delle collezioni. I suoi interessi scientifici comprendono la storia del collezionismo, la didattica museale e la museologia. Ha approfondito inoltre le dinamiche relative al ruolo delle collezioni museali nell’ambito della didattica universitaria, nella fattispecie quella archeologica, con particolare riguardo alle collezioni di modelli e calchi in gesso. Socio ICOM (International Council of Museums), è iscritta al comitato internazionale UMAC (University Museums and Collections) ed è attualmente consigliere del Friuli Venezia Giulia/Trentino - Alto Adige/Veneto - Coord.Reg. ICOM Italia.
Arturo Zara è Dottore di Ricerca in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali e Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Padova. I suoi principali interessi scientifici vertono attorno all’archeologia dell’architettura di età romana, con particolare interesse per la comprensione delle dinamiche produttive, commerciali ed economiche riguardanti l’approvvigionamento e la diffusione dei materiali edilizi antichi. Dal 2006 partecipa continuativamente alle missioni di scavo e di ricerca presso il sito archeologico di #Nora (Pula, CA), per la cui valorizzazione ha anche curato lo sviluppo di applicazioni mobili per la realtà virtuale. Coordinatore redazionale della rivista «Quaderni Norensi», dal 2018 è assegnista di ricerca presso il Centro di Ateneo per i Musei.

***

Scopri gli altri appuntamenti CAM per il #FestivaldelloSviluppoSostenibile2020: https://musei.unipd.it/it/cam-festival-sviluppo-sostenibile-2020

Contatti

Email: centromusei@unipd.it

Messenger: museiunipd

Streaming online
ZOOM
Meeting ID: 977 6672 1909
Dove