SOSTENIBILITA' DELLE CURE IN COMUNITA' TERAPEUTICA in epoca COVID-19: l'ambiente che cura

COOPERATE SOC. COOP. SOCIALE onlus - Ente gestore delle Comunità terapeutiche "Fratello Sole", Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal3 Goal15 FestivalComuni
Quando

Mercoledì 07 Ottobre 2020 h. 10:00-11:00

Descrizione

Il benessere  psico-fisico di un soggetto è strettamente correlato al mondo relazionale dello stesso. L'ambiente inteso come luogo dove le persone interagiscono, si muovono ed intrattengono relazioni rappresenta uno spazio di fondamentale importanza. L'ambiente è un'estensione del mondo interno di colui che lo abita; la cura, l'ordine, il modo in cui viene occupato rimandano prepotentemente al clima emotivo ed al benessere stesso del soggetto. Spesso si usano termini quali: ambiente caldo, freddo, accogliente. Winnicott parla di "madre ambiente" come contenitore fondante la personalità del bambino. 

L'ambiente naturalistico in cui è inserita la nostra struttura ha permesso, specie nell'epoca Covid, di interagire con i pazienti in modo originale, offrendo un'alternativa a spazi chiusi, angusti ed opprimenti in cui anche la mente può trovarsi costretta ad abitare.

L'incontro è volto a sensibilizzare i partecipanti a riflettere sulle interconnessioni tra il benessere della persona e la qualità dell'ambiente in cui vive. Si intende soffermarsi in particolar modo sulla trattazione dell'ambiente che cura facendo riferimento alla comunità terapeutica. Il benessere delle relazioni passa attraverso la qualità della cura dell'ambiente. Così come i genitori predispongono un ambiente caldo e piacevole che accolga il loro bimbo, così la comunità si dispone ad accogliere l'ospite.

Contatti

Per informazioni: festivalsostenibilita@comune.gioiadelcolle.ba.it

Dove

Warning: Unknown: Failed to write session data (redis). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (tcp://localhost:6379) in Unknown on line 0