Biometano da forsu: un processo, molteplici risorse per il territorio

APULIA BIOMETANO S.R.L. ,Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

FestivalComuni Goal7
Quando

Lunedì 28 Settembre 2020 h. 16:00-17:00

Descrizione

La Apulia Biometano srl si propone di avviare una iniziativa di economia circolare producendo sul territorio energia "verde" (biometano) e compost di qualità a partire da fonti energetiche rinnovabili (rifiuti organici prodotti sul territorio stesso). Ciò renderebbe disponibile per il territorio una risorsa energetica "pulita" e al contempo contribuirebbe alla risoluzione dei problemi e all'abbattimento dei costi relativi all gestione dei rifiuti organici prodotti dalla comunità locale.

In una prospettiva di follow up, la società intende inoltre portare a compimento la circolarità dell'iniziativa interagendo con altre realtà pubbliche e private del territorio al fine di garantire il riutilizzo o il riciclaggio di tutti gli output del proprio processo di produzione all'interno di altri processi produttivi, incluse iniziative di ricerca e innovazione, per tendere all' "impatto zero" e a massimizzare le ricadute positive dell'iniziativa sul territorio di riferimento. Ad esempio, il biometano prodotto, liquefatto, potrebbe essere utilizzato come carburante per i mezzi locali, riducendo le emissioni in atmosfera e garantendo migliore qualità dell'aria; l'anidride carbonica prodotta dalle lavorazioni, stoccata, potrebbe essere utilizzata per ottimizzare il processo di produzione di alghe utili nel settore della mangimistica o idonee alla produzione di energia verde; il compost di qualità prodotto potrebbe essere fornito prioritariamente agli agricoltori locali etc.

L'evento, nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, vuole essere un momento formativo-divulgativo e di apertura alla comunità per coinvolgere la stessa quanto più possibile. L'amministratore della Apulia Biometano farà un intervento, supportato da alcune slides, ove si evidenziano le connessioni tra il processo industriale proposto e il territorio nell'ottica della sostenibilità , dell'economia circolare e della tendenza "impatto zero" . Sarà presente, inoltre, l'esponente di una importante realtà di ricerca e sperimentazione industriale già attiva sul territorio, con la quale la Apulia Biometano sta attivando una collaborazione a scopo di ricerca e sviluppo di processi industriali innovativi.

Contatti

Per informazioni: festivalsostenibilita@comune.gioiadelcolle.ba.it

Dove