Green Deal e Recovery Plan: sfide e opportunità per l’UE

Centro di Documentazione Europea di Bari e dallo Europe Direct Puglia, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal13 FestivalComuni Goal11
Quando

Giovedì 01 Ottobre 2020 h. 18:00-19:00

Descrizione

Il webinar organizzato dal Centro di Documentazione Europea di Bari e dallo Europe Direct Puglia, dal titolo “Green Deal e Recovery Plan: sfide e opportunità per l’UE”, si focalizza sulla risposta dell’UE alla grave crisi economica determinata dalla pandemia di COVID-19 e sulla centralità che, nell’ambito dello strumento Next Generation EU, assume il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo. Come ha chiarito la Presidente della Commissione europea in occasione del suo primo “Discorso sullo stato dell’Unione”, infatti, il 37% delle risorse del Recovery Fund sarà finalizzato a rendere l’UE a impatto climatico zero entro il 2050.

Ma quali sono le maggiori sfide che l’UE deve affrontare per risollevarsi dalla crisi in atto, realizzando una transizione verde e digitale? Quali le opportunità da cogliere in questo necessario cambiamento?

Ne discutono Ennio Triggiani, Professore Emerito di Diritto dell’Unione europea, e Michele Capriati, Professore di Politica economica, entrambi dell’Università di Bari Aldo Moro. Modera l’incontro Valeria Di Comite, Professoressa di Diritto dell’Unione europea della stessa Università.

L’incontro si terrà giovedì 1° ottobre 2020 a partire dalle ore 18.00 sulla piattaforma Microsoft TEAMS.

Per collegarsi al webinar: www.europedirectpuglia.eu

Media e social
Per collegarsi al webinar
Dove

Warning: Unknown: Failed to write session data (redis). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (tcp://localhost:6379) in Unknown on line 0