Incursioni museali. Modi sostenibili (e non convenzionali) di andar per musei

CAM Centro di Ateneo per i Musei - Università degli Studi di Padova

Goal4
Quando

Martedì 29 Settembre 2020 h. 17:00-18:00

Descrizione

CONFERENZA ONLINE SU ZOOM

ZOOM Meeting ID: 975 8911 3852

La situazione di emergenza determinata dalla pandemia Covid-19 ha imposto ai musei di ripensare la propria strategia comunicativa, investendo ancor più sul digitale per continuare ad offrire i loro servizi culturali anche a distanza: rubriche tematiche sui social, video per veicolare collezioni e contenuti, visite guidate in diretta fruibili da remoto attraverso Instagram o Zoom sono tra le più diffuse azioni impiegate dalle istituzioni museali per diffondere la conoscenza del patrimonio e mettersi in dialogo con i loro pubblici.

Ma alcune realtà sono andate oltre, trasformando l'emergenza nell'opportunità di sperimentare creativamente con le loro collezioni: dalla challenge "Ricrea l'arte in casa" del Getty Museum alla "Miracle Hotline" Museum Catharijneconvent, con possibilità di richiedere un vero miracolo a domicilio; e ancora le "Incursioni museali" proposte dal Centro di Ateneo per i Musei di Padova, in una sorta di visita virtuale attraverso opere cinematografiche, video musicali e pubblicità che parlano di musei. Un modo di visitare i musei assolutamente sostenibile, per quanto decisamente non convenzionale. 

Isabella Colpo è conservatrice del Patrimonio storico artistico dell'Università di Padova. Archeologa di formazione, si è occupata per molti anni di ricerca nel campo della storia dell'arte classica, con un'attenzione particolare al linguaggio delle immagini, alle interazioni tra mondo figurato e mondo letterario, e al rapporto committente-artigiano/artista.

***

Scopri gli altri appuntamenti CAM per il #FestivaldelloSviluppoSostenibile2020: https://musei.unipd.it/it/cam-festival-sviluppo-sostenibile-2020

Contatti

Email: centromusei@unipd.it

Messenger: museiunipd

Streaming online
ZOOM
Meeting ID: 975 8911 3852
Dove