La sostenibilità: principi di base e possibili applicazioni nel Terzo settore

Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova (Celivo)

Agenda2030 FestivalComuni
Quando

Mercoledì 07 Ottobre 2020 h. 14:30-16:30

Descrizione

Webinar online

ll tema della sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella vita privata e professionale di ognuno di noi; diventa quindi fondamentale conoscerne a fondo il significato e capire come e dove è possibile metterla in pratica in modo concreto. La sostenibilità si occupa di garantire in egual modo il benessere sociale delle persone, la tutela dell’ambiente e una condizione economica dignitosa; si tratta quindi di una reale opportunità di fare qualcosa di concreto per migliorare le organizzazioni, la società e il mondo in cui viviamo. La sostenibilità legata al mondo dell’impresa e del Terzo settore sta attraendo sempre di più l’attenzione degli stakeholder, garantendo a chi la integra in modo coerente ed efficace all’interno della propria attività, un crescente sostegno da parte di istituzioni, aziende e cittadini.

Il corso ha quindi lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per comprendere la tematica gli strumenti utili ad applicarla nel contesto quotidiano e lavorativo. Nello specifico durante l’incontro, dopo una prima parte introduttiva utile a fornire le nozioni di base sull’argomento, verrà contestualizzato il tema; saranno proposte pillole funzionali atte a creare nei partecipanti conoscenza e consapevolezza tali da rendere le nozioni apprese proprie e utilizzabili in contesto lavorativo. In un secondo momento verrà posta l’attenzione su esempi concreti e casi reali di possibili applicazioni, analizzando tre principali macro aree tematiche d’impatto (people, profit & planet) in modo da aver esempi descrittivi, reali e riproducibili di come la sostenibilità può essere applicata nei contesti di riferimento e dei vantaggi che può determinare. In chiusura è previsto uno spazio da dedicare ai quesiti dei partecipanti, in modo da fornire risposte a tutte le specifiche necessità.

Programma: 

Introduzione alla sostenibilità

  • Che cos’è la sostenibilità
  • Lo sviluppo sostenibile
  • La sostenibilità come strumento strategico e sociale

Il contesto istituzionale

  • Figure istituzionali e norme di riferimento
  • L’agenda Onu 2030
  • La sostenibilità come leva per partnership, bandi e finanziamenti

Organizzazioni sostenibili

  • Check-up di sostenibilità
  • Analisi e matrice di materialità
  • Cosa si può fare e come

Sostenibilità applicata: esempi e casi reali

  • Area ambientale
  • Area Sociale
  • Area economica

Comunicare la sostenibilità

  • Strumenti e tecniche di comunicazione
  • Le certificazioni
  • La rendicontazione di sostenibilità
Contatti

Celivo:  tel 010 5956815 Email: celivo@celivo.it

Iscrizioni Gratuite tramite Area Riservata https://www.celivo.it/WEBINAR_LA_SOSTENIBILIT_Principi_di_base_e_possibili_applicazioni_nel_Terzo_sett_p23a170.php

Informazioni aggiuntive sull'evento

Destinatari 

Volontari delle OdV e degli Ets iscritti al registro ai sensi del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/17). Cittadini. 

Docente

Filippo Maria Giorgi - Ape Consulting

Iscrizioni

Il webinar è gratuito e a numero chiuso (max 40 persone). L’iscrizione dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza del volontario tramite l’area riservata sul sito del Celivo. Il volontario dovrà essere registrato all’area riservata come persona fisica ed essere collegato all’ente di appartenenza. I cittadini, non collegati ad un ente, interessati all'incontro, potranno richiedere via mail l'iscrizione a Celivo, previa registrazione in area riservata. Il giorno prima del webinar il partecipante riceverà via mail il link necessario per poter accedere al webinar. Per partecipare è necessario essere muniti di dispositivi (pc, tablet, cellulari) connessi a Internet.  

Le iscrizioni ricevute si intendono automaticamente confermate. Sarà cura del Csv ricontattare gli iscritti nel caso di rigetto della domanda, annullamento del corso, o in caso di esubero di iscrizioni. Lo stesso ente può iscrivere più persone ma, Celivo nell'ottica di garantire l'accessibilità al maggior numero di enti, potrà confermarne solo alcune.  

Dove