Webinar "Attività motorie per uno sviluppo positivo dei giovani. Riflessioni e proposte per ripartire"

Scuola dello Sport - Sport e Salute S.p.A.

Quando

Martedì 29 Settembre 2020 h. 15:00-16:50

Descrizione

Tra le tante ricadute negative della pandemia da Covid19 vi è stata per diversi mesi l’impossibilità di svolgere le normali attività motorie e sportive per le diverse fasce della popolazione.
In modo particolare per i più giovani si è assistito a un vero e proprio impedimento di attività in una fase nella quale, attraverso il movimento e dunque attraverso il corpo, si attuano una serie di cambiamenti fisici, morfo-funzionali ma anche di relazioni sociali, di acquisizione di corretti atteggiamenti e stili di vita attraverso la partecipazione attiva ai diversi momenti della vita scolastica e non (pensiamo all’importanza delle attività motorie e ludico-ricreative scolastiche ed extra-scolastiche).
Le ricerche sul Covid19 hanno per contro evidenziato l’importanza dell’attività fisica come mezzo utile per aiutare il corpo a contrastare la malattia, grazie ai potenti e benefici effetti dell’esercizio fisico sul sistema immunitario e in generale sullo stato di benessere psicofisico delle persone di tutte le fasce d’età.
In questo seminario si vuole ripartire e mettere al centro il tema della salute anzitutto per le giovani generazioni. Si proporranno modelli creativi di intervento affinché possa essere aumentata l’aderenza all’attività fisica (e sportiva) diventando primattori nella conquista del proprio stato di salute.  Attività che portino al potenziamento della motivazione intrinseca, da alimentare attraverso consapevolezza personale ed attività che stimolino al movimento attraverso il divertimento. Verranno inoltre passate in rassegna le più recenti evidenze scientifiche sui diversi effetti e sull’influenza dell’esercizio fisico sulla salute e il benessere psicofisico.

Dove