Conferenza stampa del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

Questa mattina, alle ore 10.00, in onda in diretta dalla sede RAI di Via Asiago a Roma, la conferenza stampa di presentazione del 4° Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Con oltre 300 eventi in programma, dal 22 settembre all’8 ottobre torna la manifestazione, unica nel suo genere nel panorama internazionale, per sensibilizzare tutte e tutti sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Centinaia di eventi sul territorio nazionale, nel mondo e online per affrontare temi cruciali per il futuro dell’Italia e fare il punto sul cammino del nostro Paese e dell’Unione europea verso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il Festival, riconosciuto dall’Onu tra le migliori pratiche a livello internazionale, quest’anno si svolge in contemporanea con l’Assemblea Generale dell’Onu e, per la prima volta, coinvolge le sedi diplomatiche italiane all’estero in tutti i continenti, un modo significativo per celebrare il quinto anniversario dell’Agenda 2030 e l’impegno dell’Italia per la sua attuazione, anche in vista della presidenza del G20.

GUARDA LA DIRETTA

Per una resa ottimale del video, si consiglia l'utilizzo di Google Chrome.
È possibile seguire la diretta anche in modalità schermo intero. 

 


 

Programma
Introduce e modera – Maurizio Rastrello – Direttore Bilancio Sociale RAI
10:00 - Saluti – Marcello Foa, Presidente RAI
10:10 - Introduzione – Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS
10:20 - Presentazione Festival – Enrico Giovannini, Portavoce ASviS
10:40 - La Rai e la diffusione della cultura della sostenibilità – Fabrizio Salini, AD RAI

Interventi dei partner istituzionali
Introduce e modera – Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS
11:00 – Antonio Parenti - Capo della Rappresentanza in Italia Commissione Ue
11:05 – Luca Bergamo - Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale
11:10 – Gaia Ghirardi - Responsabile Sostenibilità, CDP
11:15 – Carlo Tamburi - Direttore della Country Italia, ENEL
11:20 – Eric Gerritsen, Director Public Affairs, Costa Crociere
11:25 – Vittorio Verdone - Direttore Corporate Communication e Media Relation, Unipol
11:30 - Conclusioni

Seguici su:
Twitter @ASviSItalia
LinkedinASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Facebook: ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Instagram@asvis_italia
YoutubeASviS Italia

Scarica il Comunicato stampa 

Consulta la Cartella stampa


 

Sarà possibile seguire il live twitting della pagina ASviS #ASviSItalia  e condividere i messaggi del Festival taggando l'ASviS. Hashtag #FestivalSviluppoSostenibile - #ORADIAGIRE

 

I principali eventi del Festival


Macro - 22 settembre: “Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile”. L’evento inaugurale del Festival vuole approfondire i temi collegati alla ripresa a livello europeo e nazionale, dopo che la pandemia da Covid-19 ha mostrato la fragilità dei nostri sistemi economici, sociali e istituzionali davanti a shock globali. Grazie alla partecipazione di rappresentanti di primo piano delle istituzioni e di leader di aziende chiave di settori strategici, la giornata sarà un momento di approfondita riflessione su come assicurare un rilancio che renda l’Italia più sostenibile e resiliente. Inoltre, grazie a un collegamento con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, verranno analizzati i contenuti della settantacinquesima Assemblea Generale dell’Onu, che celebrerà tra l’altro il quinto anniversario della sottoscrizione dell’Agenda 2030. (Programma).

Macro - 1° ottobre: “I territori come motore dello sviluppo sostenibile”. L’evento si svolgerà all’indomani delle elezioni regionali e nei giorni della presentazione da parte del Governo del “Piano nazionale di rilancio e resilienza” su cui ottenere i finanziamenti dell’Unione europea. Per questo verranno affrontati i temi cruciali per lo sviluppo dei territori e il superamento dei divari che caratterizzano il nostro Paese, dalla digitalizzazione all’economia green, dalla transizione energetica alla lotta contro le disuguaglianze, guardando al ruolo delle regioni, delle province e delle città come motori dello sviluppo sostenibile. (Programma).

MAECI - 8 ottobre: “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”. È l’evento che chiude il Festival e quest’anno, oltre che i risultati della manifestazione, l’ASviS illustrerà alle istituzioni nazionali e sovranazionali il Rapporto 2020: “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, il quale fornirà un quadro aggiornato della situazione internazionale, dell’Unione europea e del nostro Paese rispetto all’Agenda 2030, e avanzerà proposte concrete per il disegno delle politiche pubbliche a favore dello sviluppo sostenibile. Grazie all’ospitalità del MAECI, l’evento si svolgerà nella Sala delle Conferenze Internazionali (Programma).

Il Festival prevede anche 16 eventi nazionali, dedicati ai temi chiave dello sviluppo sostenibile e ai diversi Obiettivi dell’Agenda 2030. Questi eventi sono organizzati dagli aderenti dell’Alleanza, con il contributo dei gruppi di lavoro dell’ASviS, e hanno l’obiettivo di stimolare la riflessione sui temi più urgenti e rilevanti per conseguire una piena sostenibilità economica, sociale, ambientale e istituzionale.
 

Scopri il calendario completo con oltre 300 eventi!

Vuoi partecipare? La scadenza ultima per proporre eventi nel Festival è stata prorogata al 21 settembre.
Candida ora la tua iniziativa.