Goal 8

2 OTTOBRE
Il patto per l’occupazione dei giovani: una sfida necessaria

Il patto per l’occupazione dei giovani: una sfida necessaria

 

 Venerdì 2 ottobre 2020

Ore 10.00-12.20

Evento virtuale

 

L’ evento nazionale del Gruppo di Lavoro sul Goal 8 è ideato per affrontare in maniera integrata il problema della disoccupazione giovanile in Italia, le sue conseguenze e impatti sociali, e le differenze di genere e di distribuzione territoriale che esistono sul tema e che si sono acuite nell’era Covid.

Gli interventi verteranno sulla questione della disoccupazione giovanile, e più in generale del divario generazionale, relativamente ai fenomeni Neet e di brain drain, sempre più consistenti soprattutto nelle regioni del sud. Oltre al tema economico, anche le ricadute sociali saranno oggetto di riflessione, poiché la disoccupazione giovanile intacca il sistema di previdenza sociale, aggravando il peso che ricade sui lavoratori attivi, oltre che la già precaria situazione italiana sul tema della povertà e delle disuguaglianze (che rientrano nei Goal 1 e 10 dell’Agenda 2030). A questo quadro, si aggiungono, in particolare per il tasso di occupazione e il gender pay gap, significative differenze in termini di genere (che ricade nel Goal 5 dell’Agenda) e territoriali, con i picchi della disoccupazione giovanile concentrati nel Mezzogiorno. Da ultimo la sempre più difficile transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro impatta direttamente sul Goal 4 dell’Agenda e relative sfide che attendono il nostro paese all’apertura dell’anno scolastico e dell’anno accademico 2020-2021.

L’evento avrà come output una call to policy da adottare nel breve, medio e lungo termine per conseguire gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e in particolare il Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e in particolare i Target 8.6 e 8.b, facendo ricorso alle ingenti risorse messe a disposizione dell’Unione Europea nel quadro del Recovery Fund e della nuova programmazione 2021-2027.

 

Per partecipare: i relatori interverranno presso la Luiss Guido Carli (Viale Romania, 32 - Roma), i partecipanti potranno seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it e sulla pagina Facebook dell'ASviS.

 

Guarda il programma 

Venerdì 31 Luglio 2020