L’ASviS pubblica il Manifesto per la musica responsabile, al via le adesioni

Il documento, sottoscritto a Verona insieme a Music Innovation Hub e RP Legal in occasione del grande concerto innovativo “Heroes”, pone la sostenibilità al centro della filiera musicale italiana.

“La musica è un bene comune, rilevante per garantire la crescita e la formazione delle persone, promuovere un miglioramento nella società, favorire il rinnovamento culturale di un Paese e contribuirne allo sviluppo economico ed occupazionale”. È quanto emerge dal “Manifesto per la musica responsabile” pubblicato dall’ASviS, in collaborazione con Music innovation hub e R&P legal, in vista del primo grande concerto italiano in live streaming “Heroes – Il futuro inizia adesso” del 6 settembre a Verona.

Il documento, volto a stimolare una nuova responsabilità sociale da parte della filiera musicale e delle nuove generazioni, si ispira direttamente ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

I rappresentanti della filiera musicale italiana possono aderire al Manifesto, già sottoscritto da numerosi artisti e addetti ai lavori, che riconosce il ruolo della musica come bene comune e linguaggio universale in grado di orientare le opinioni e i comportamenti delle generazioni future verso un mondo più sostenibile.

Nello spirito del Goal 17 dell’Agenda 2030, dedicato alle partnership, l’ASviS ritiene essenziale il coinvolgimento del mondo artistico italiano per la piena realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, considerando il mondo della musica come un fattore abilitante essenziale per la sensibilizzazione e il coinvolgimento di fasce sempre più ampie della popolazione, in particolare dei giovani.

La collaborazione tra ASviS e Music Innovation Hub per Heroes, che ha chiuso a Verona una settimana all’insegna della solidarietà con i lavoratori dello spettacolo (che ha caratterizzato anche i Music Awards e la Partita del Cuore), si inserisce a pieno titolo nel percorso di avvicinamento al Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande manifestazione per sensibilizzare, a tutti i livelli, sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, organizzata dall’ASviS dal 22 settembre all’8 ottobre.

Attraverso l’acquisto di biglietti digitali, il grande concerto italiano ha raggiunto circa 40mila spettatori con l’obiettivo di contribuire a salvaguardare e rafforzare il ruolo dell’industria, dei servizi e dei lavoratori del settore della cultura musicale e dello spettacolo. Nel corso del concerto, diversi attori italiani, tra cui Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Andrea Bosca e Rocco Papaleo hanno interpretato alcuni testi di canzoni italiane collegate ai 17 SDGs, video che l’ASviS riproporrà online nei giorni del Festival. Il concerto, durato cinque ore, ha visto salire sul palco per la prima volta dal vivo dopo il lockdown 40 tra i più importanti artisti della scena musicale giovane italiana tra cui: Achille Lauro, Afterhours, Brunori Sas, Coez, Coma Cose, Diodato, Elodie, Fedez, Francesca Michielin, Ghali, Ghemon, Levante, Mahmood, Marlene Kuntz, Marracash, Rocco Hunt,  Salmo, Subsonica, The Kolors, e Tommaso Paradiso.

Le attività del fondo “Covid-19 Sosteniamo la musica”, a sostegno di artisti e professionisti dell’industria musicale, continueranno sino a fine anno; inoltre, fino alle ore 24 di lunedì 21 settembre il numero solidale per donare al fondo resterà attivo per continuare a supportare i lavoratori della musica in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria.

Scarica il “Manifesto per la musica responsabile”

Per domande e approfondimenti contattare musica.help@mi-h.org

Guarda anche “Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile a Verona protagonisti di Heroes, il grande concerto a sostegno della filiera musicale italiana

 

Di Ottavia Ortolani

 


"Dona ora al fondo "COVID19 - Sosteniamo la Musica"

Dopo i primi contributi erogati a 600 lavoratori dello spettacolo, con il tuo sostegno possiamo aiutare sempre più persone appartenenti alla grande famiglia della musica. Fino al 21 settembre alle ore 24.00, puoi inviare un SMS al 45588 per aiutare i tanti musicisti e professionisti della filiera musicale colpiti dall'emergenza sanitaria (Tim, Vodafone, Windtre 2,5 o 10 Euro - Fastweb 5 o 10 Euro - Postemobile 2 Euro).

Il fondo è promosso da MIH e @FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana in partnership con @AFI - Associazione Fonografici Italiani, @Assomusica Associazione, @Nuovo IMAIE, @PMI Produttori Musicali Indipendenti e in collaborazione con @Squadra Live, @La Musica Che Gira, @KeepOn Live e @Milano Music Week.

Venerdì 18 Settembre 2020
#nuovipercorsi