Partecipa

Vuoi partecipare agli eventi del Festival dello sviluppo sostenibile?

Ecco come fare.

Che cos’è il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Alla sua quarta edizione, il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable development goals).

Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: oltre 600 iniziative proposte a un pubblico variegato per coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana. Sul sito del Festival è disponibile il calendario completo degli eventi. Il calendario comprende anche tre eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS (Roma, 21 maggio - Milano, 28 maggio - Roma, 6 giugno) e altri 16 eventi di rilevanza nazionale che affronteranno in maniera integrata i diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Dove e quando

In tutta Italia e in rete, dal 22 settembre all'8 ottobre 2020. 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Sarà possibile partecipare anche a iniziative che si tengono nei “Dintorni del Festival” (15-21 settembre; 9-15 ottobre).

 

Chi lo organizza

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con i suoi oltre 270 Aderenti e il supporto dei Partner, promuove e valorizza l'intera manifestazione. L’ASviS è la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia, rapidamente divenuta un punto di riferimento sullo sviluppo sostenibile. I singoli eventi sono organizzati, senza finalità commerciali, da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

 

Come e perché partecipare

Partecipando alle iniziative in calendario si potranno conoscere e approfondire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, condividere buone pratiche e stimolare idee e politiche, al fine di mantenere gli impegni sottoscritti all’Onu nel 2015 dal nostro Paese con la firma dell'Agenda 2030. Per conoscere le modalità di partecipazione a ciascun evento è possibile contattare gli enti organizzatori indicati nei singoli eventi in calendario o visitare le pagine web dei loro eventi. La gran varietà di format delle iniziative consente a chiunque di partecipare agli eventi, individuando quelli più adatti ai propri interessi e bisogni. Esperti, policymaker, imprese, professori, studenti, bambini, cittadini: il Festival è rivolto a tutti.

L’ASviS offrirà anche altre modalità per partecipare al Festival e lasciarsi coinvolgere, attraverso la campagna sui social #ORADIAGIRE e altre iniziative che saranno raccontate sul sito del Festival.

 

ACCEDI AL CALENDARIO COMPLETO