I caffè dell'empatia sullo sviluppo sostenibile, evento n. 1

Iniziative di Ascolto Empatico in Italia

Goal12 Goal13 DINTORNI
Quando

Domenica 26 Settembre 2021 h. 18:00-20:30

Descrizione

I caffè dell'empatia possono essere considerati dei talk show fatti in casa, con cura e amorevolezza. Agli scontri verbali tipici dei talk show televisivi si sostituisce la pratica dell'ascolto attivo. Alle opinioni degli “esperti” si sostituiscono le motivazioni e valutazioni dei partecipanti stessi.

Da un punto di vista teorico, la finalità del workshop è un cambiamento di paradigma su come si affronta la complessità dei temi legati allo sviluppo sostenibile.

Invece della sequela:

opinione degli esperti--> assenso o dissenso--> acting out nei social media dell'assenso o dissenso

vorremmo si instaurasse la sequenza:

creazione di significato ampio e condivisibile--> ascolto reciproco--> predisposizione all'azione.

Da un punto di vista pratico, il workshop avrà successo se permetterà ai partecipanti di accedere o recuperare un sentimento intuitivo di quello che è giusto e possibile fare per partecipare in prima persona al cambiamento.

In questo primo workshop, ci occuperemo di come si calcola esattamente, si riduce e si azzera la propria impronta personale di CO2.

La presentazione iniziale è a cura di Maria Emanuela Galanti, formatrice professionista iscritta all'Associazione Italiana Formatori.

Ai partecipanti è richiesta una preventiva familiarizzazione con i documenti caricati nel gruppo facebook “Iniziative di ascolto empatico in Italia”.

Posti limitati a 20.

Iscrizioni e informazioni: circoli.empatia@gmail.com

Dove