Urban play per l’Agenda 2030

Studio Comune

Goal11 Goal17
Quando

Venerdì 08 Ottobre 2021

Descrizione

Urban play Agenda 2030 è un percorso a tappe sui 17 Obiettivi dell’Agenda Onu 2030 a Bolzano e provincia. L’obiettivo è da una parte quello di sensibilizzare la cittadinanza sui diversi temi dello sviluppo sostenibile e dall’altra quello di attivare organizzazione pubbliche e private valorizzando il loro contributo. 

Ogni tappa, visibile su una mappa e riconoscibile attraverso stendardi e scenografia, sarà gestita da uno o più partner del progetto con una proposta specifica. La cittadinanza potrà percorrere il percorso, approfondire gli specifici Obiettivi, porre domande, dichiarare il proprio impegno, inventare un motto e lanciare proposte. La partecipazione della cittadinanza sarà premiata. Le tappe saranno soprattutto uno spazio di dialogo e informazione, alle persone che arriveranno sarà chiesto anche di rispondere a un questionario direttamente dal proprio cellulare, nel quale lanciare proposte di progetti, slogan, buone prassi riferite allo specifico Obiettivo di ogni singola tappa. Potranno inoltre scattarsi una foto con l’Obiettivo e condividerla perchè l’iniziativa diventi virale.

Ogni partner del progetto potrà inoltre proporre una specifica attività: un gioco didattico, la promozione di uno specifico progetto, la degustazione di un prodotto, la presentazione di una pubblicazione o un prodotto, una performance, un gadget sostenibile. Le diverse attività verranno presentate al pubblico in un programma organico con la mappa del percorso.

Contatti

info@studiocomune.eu

Informazioni aggiuntive sull'evento

Studio Comune è una cooperativa sociale per lo sviluppo personale, organizzativo e di comunità. Il progetto coinvolge diversi agenti sul tema della sostenibilità: pubbliche amministrazioni, azienda, associazioni, cooperative, enti di ricerca e altre organizzazioni del territorio.

L’evento, di carattere sociale, educativo e culturale, proporrà una mappa e un calendario di attività che, promossi attraverso i media partner, la partecipazione e la risonanza del festival nazionale per lo sviluppo sostenibile, e la promozione dei partner attraverso i canali istituzionali e social, costituirà un evento di rilevanza provinciale e regionale in un contesto e con contenuti di carattere nazionale e globale che coinvolgerà un pubblico ampio eterogeneo, intergenerazionale, interetnico.

Dove
per tutta la città